FIR CISL - CNR: Applicazioni contrattuali ex artt. 42, 52 e 65

Informo che è in corso la formalizzazione degli Avvisi relativi alle selezioni interne per l l' INDENNITA' DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE CTER IV LIVELLO ex art. 42 CCNL. e la MOBILITA' ORIZZONTALE A PARITA' DI LIVELLO ex artt. 52 e 65. Salvo intoppi dell'ultimo minuto, gli Avvisi dobrebbero essere accessibili via web già da domani.

SELEZIONE EX ART 42
Riguardo alla selezione ex art. 42 il numero massimo delle indennità che possono essere erogate, per un imprto mensile lordo pari a EURO 150,00 PER 12 MENSILITÀ, è pari a 80.
I destinatari, in numero pari alla differenza fra le posizioni totali e quelle in essere all'approvazione della graduatoria, al momento ci risultano 73.
SONO RICHIESTI ALMENO 5 ANNI DI PERMANENZA NEL PROFILO DI CTER AL IV LIVELLO AL 31.12.2013. LE DOMANE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMNTE MEDIANTE LA PROCEDURA ON-LINE.
LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' FISSATA AL 15.05.2014 ALLE ORE 18.00.
LA DECORRENZA (A NOSTRO AVVISO GIURIDICA ED ECONOMICA IN QUANTO TRATTASI DI INDENNITÀ E NON DI PROGRESSIONE ECONOMICA) È FISSATA, CONSEGUENTEMENTE, AL 01.01.2014.
Saranno valutati i curricula dei candidati in cui siano illustrate le attività svolte, le esperienze professionali, gli incarichi conferiti nel settore di applicazione (si terrà conto anche della durata degli stessi), le pubblicazioni, i rapporti tecnici, i progetti (verrà valutata la durata dell’incarico ed il ruolo svolto dal candidato), gli elaborati comunque ritenuti significativi per la valutazione della propria professionalità e la partecipazione a corsi di alta formazione, sempre antecedenti al 31.12.2013, nonché tutti i requisiti culturali non strettamente connessi all’attività lavorativa. Nel curriculum saranno valutati, inoltre, eventuali incarichi, equiparati al servizio lavorativo, svolti in particolari situazioni di stato, ai sensi dell’art. 40, comma 2, del CCNL del 7.04.2006.
La graduatoria resterà valida fino al nuovo bando e potrà essere utilizzata nel caso si rendano disponibili nuove posizioni per cessazione dal servizio.

SELEZIONI EX ARTT 65 e 52
Per entrambe sono richiesti 5 anni di anzianità nel livello e profilo di appartenenza (eventuale TD incluso) al 31.12.2013 ed occorre essere in possesso dei requisiti propri del livello di destinazione.

Relativamente alle selezioni ex art 65 non sussistono particolari problemi.
Sono previsti:
n. 4 passaggi da TECNOLOGO II livello a RICERCATORE II livello
n. 9 passaggi da TECNOLOGO III livello a RICERCATORE III livello
n. 11 passaggi da RICERCATORE III livello a TECNOLOGO III livello

Riguardo alla selezione ex art 52 sono previsti:
n. 35 passaggi da CAm V livello a CTER V livello
n. 15 passaggi da CAm VI livello a CTER VI livello
n. 7 passaggi da Operatore Am VII livello a Operatore Tec VII livello
n. 1 paggio da Operatore Am VIII livello a Operatore Tec VIII

LA FIR CISL PRENDE NEGATIVAMENTE ATTO DELLA DECISIONE UNILATERALE DELL'AMMINISTRAZIONE, NONO STANTE LE SUCCESSIVE RICHIESTE AVANZATE AL TAVOLO DI TRATTATIVA, DI NON DARE CORSO, A DIFFERENZA DI ALTRE AMMINISTRAZIONI, AI PASSAGGI DA OPERATORE TECNICO A CTER e DA COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE A FUNZIONARIO CHE AVREBBERO CONSENTITO DI DARE UNA RISPOSTA A PROBLEMI DI SOTTOINQUADRAMENTO SENZA RICORRERE AI CONCORSI PUBBLICI.

A breve un Comunicato al riguardo

Marcello Leoni