FIR CISL - CNR: assunzioni e concorsi del 31.12.2013

Attuazione piano di fabbisogno del Personale 2011:
assunzioni 31.12.2013

Informiamo il Personale che in data 31.12.2013 il CNR ha provveduto all’attuazione della rimodulazione del piano di fabbisogno del Personale per l’anno 2011.
Nel Comunicato FIR CISL del 13.12.2013 avevamo informato, al riguardo, della deliberazione del CdA nella riunione del 27 novembre u.s. sulla citata rimodulazione relativa all’impiego delle risorse residue, a valere sul Turn Over per gli anni 2009 e 2010, a concorrenza del budget assunzionale autorizzato dal DPCM del 27.07.2012 attraverso l’emissione di nuovi concorsi e gli scorrimenti di graduatorie di idonei da realizzarsi entro il 31.12.2013.
Nella riunione del 19.12.2013, infine, il CdA ha stabilito, per l’assunzione di personale a T.D. per scorrimento di graduatorie i seguenti criteri:

  1. prima posizione utile in graduatoria di concorso a tempo indeterminato in corso di validità;
  2. anzianità maturata con contratti a tempo determinato nel livello o in livello superiore.

L’autorizzazione all’emissione dei nuovi bandi e a nuove assunzioni per scorrimento di graduatorie di concorsi a T.I. ha scontato, fino all’ultimo minuto, l’autorizzazione del MEF giunta nella serata del 30 dicembre u.s.
L’Amministrazione, di conseguenza, ha emanato gli attesi provvedimenti di assunzione per 33 Ricercatori, 2 Funzionari di Amministrazione, 9 Tecnologi, 22 CTER, e 2 Collaboratori di Amministrazione in servizio con contratto a T.D. nonché le selezioni per il reclutamento di n. 6 Dirigenti amministrativi di II fascia e 5 Operatori Tecnici.
L’impiego delle risorse complessivamente disponibili ha consentito, inoltre, la progressione di livello a costo zero di alcuni colleghi in servizio a T.I., anch’essi idonei in posizione utile in graduatorie di concorsi a T.I., in evidente posizione di sottoinquadramento.
Nell’esprimere il nostro migliore Augurio di Buon lavoro a tutti i colleghi che vedono consolidata a T.I. la propria posizione lavorativa e adeguatamente riconosciuta la propria professionalità in un nuovo profilo, la FIR CISL non può esimersi dalle seguenti osservazioni:

  1. si pone con urgenza il problema della valorizzazione dell’attività complessivamente svolta nel CNR che, con la rigidità introdotta nei criterio di cui al punto b., ha visto escluse eccellenze penalizzate dal fatto di essere state inquadrate in un livello inferiore magari per una questione di carenza di risorse. Si attende, quindi, dall’Amministrazione che vengano poste in essere adeguate iniziative per dare una risposta a tali situazioni;
  2. si pone con urgenza il problema, annunciato e purtroppo irrisolto, della stabilizzazione Personale precario, che richiede provvedimenti coerenti con le peculiarità degli EPR, e in particolare del CNR. Al riguardo è sotto gli occhi di tutti l’inefficacia del D.L. 101, convertito nella L. 125/2013, che non supera la discrasia fra il numero delle assunzioni possibili e la reale consistenza del precariato. Tali aspetti costituiranno l’obiettivo prioritario delle politiche della FIR CISL nel 2014;
  3. si pone con urgenza il problema delle applicazioni contrattuali attese dal Personale in servizio, che avrebbero potuto trovare applicazione nel 2013, e ormai differite al 2014 (progressioni di livello ex artt. 54 e 15, progressioni economiche ex art. 53, mobilità orizzontale ex artt. 52 e 65, costituzione fondo ex art. 19, avvio contrattazione sul fondo dell’accessorio e magari sull’organizzazione del lavoro a livello nazionale richiesta dalla FIR CISL da oltre 10 anni);
  4. si pone con urgenza il problema della ristrutturazione dell’Amministrazione centrale che pare stia entrando nella fase attuativa, a prescindere dalla deliberazione del CdA limitata allo schema generale basato su 10 uffici di livello dirigenziale e senza un adeguato confronto con le OO.SS. nel merito delle strutture di particolare rilievo.

Infine, si informa che i provvedimenti di assunzione degli idonei e i bandi di concorso emanati il 31.12.2013 sono accessibili sul sito dell’URP. Di seguito i corrispondenti link:
http://www.urp.cnr.it/segnalazione.php?id=66
http://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/1305_DOC_IT.pdf
http://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/1306_DOC_IT.pdf
http://bandi.urp.cnr.it/doc-concorsi/documentazione/1306_DOC_IT.pdf

La FIR CISL coglie l’occasione per porgere a tutto il Personale i migliori Auguri per una serena ripresa dell’attività lavorativa del 2014, anno che vedrà come sempre la FIR CISL impegnata nella difesa degli Enti del Comparto degli Enti Pubblici di Ricerca e nella valorizzazione del Personale che vi opera, le cui professionalità ne rappresentano il principale patrimonio.
Roma, 2 gennaio 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni