FIR CISL - CNR: Comunicato 11 maggio 2017

Dopo un lungo periodo di stasi, con l’incontro di oggi è ripreso il confronto con l’Amministrazione, chiesto più volte e con forza dalla FIR CISL.
All’ordine del giorno:
1. Costituzione dei fondi per la contrattazione collettiva integrativa a livello nazionale per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Liv. I – III; Liv. IV-VIII; Dirigenza Amministrativa) per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017;
2. Emanazione bando per progressioni economiche di cui all’art. 54 CCNL 21.02.2002;
3. Definizione calendario prossimi incontri.
La Delegazione di parte pubblica era composta dalla Dott.ssa Annalisa Gabrielli, Direttore DCGRU con delega del Presidente, e dal Dott. Alessandro Preti, Dirigente Ufficio Stato giuridico e Trattamento economico del Personale, con delega del Direttore generale.
Per quanto attiene la costituzione dei fondi rimandiamo al Comunicato unitario in corso di redazione.
In merito all’emanazione del Bando per la selezione Art. 54, l’Amministrazione ha finalmente assicurato il rispetto degli impegni assunti con la firma del CCI stralcio del 9 giugno 2016 (sottoscritta dalla sola FIR CISL) e del successivo Addendum del 27 dicembre 2016, sottoponendo lo schema di bando all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 24 maggio p.v., seduta nella quale presenterà anche l’atto costitutivo dei Fondi di cui sopra.
Il Bando di selezione, per le previste 535 posizioni, sarà emanato quindi con riserva, in attesa del completamento dell’iter approvativo, nei giorni immediatamente successivi, presumibilmente entro fine del corrente mese di maggio.
Ricordiamo la richiesta di dare avvio alla selezione con la massima urgenza, “mettendone in garanzia la copertura economica”, prevedendone la spesa nell’ambito dell’utilizzo del Fondo, è stata inviata dalla FIR CISL al Presidente, al Direttore generale e al Direttore DCGRU f.f. con lettera del 21 marzo u.s. diffusa in allegato al Comunicato FIR CISL del 22 marzo 2017 e più volte sollecitata.
(http://www.fircisl.it/notizie/1485-cnr-costituzione-fondi-per-la-contrat...
applicazione-artt-53-e-54.html).
Rammentiamo, a tale proposito, la composizione delle posizioni da assegnare per Livello/Profilo:
 

Ricapitoliamo, quindi, le modalità attuative con le quali l’Amministrazione intende operare:

  1. Il Bando sarà pubblicato ed accessibile dal sito dell’URP; non è prevista la pubblicazione in G.U;
  2. la struttura non subirà modifiche sostanziali rispetto ai precedenti bandi analoghi;
  3. conterrà uno specifico riferimento al riconoscimento dell’anzianità maturata ai fini della confluenza nel profilo per effetto dell’ Art. 52, nel rispetto della normativa contrattuale e allo scopo di prevenire il contenzioso;
  4. prevederà, come per il Bando Art. 53, il superamento del vincolo della presenza in servizio alla data di approvazione della graduatoria ai fini del conseguimento dei benefici economici, considerato tale data esclusivamente ai fini della presentazione della domanda;
  5. sarà predisposto un apposito modulo ai fini di consentire la partecipazione con riserva al Personale interessato dal contenzioso che grava sulla precedente selezione – a questi la FIR CISL consiglia caldamente di presentare tale domanda;
  6. è ipotizzata la nomina di n. 7 Commissioni esaminatrici, una per profilo oltre a n. 2 commissioni per il profilo di CTER rispettivamente per le progressioni V-IV e VI-V, al fine di non avere squilibri nei carichi di lavoro;
  7. il riconoscimento, ai fini della partecipazione, dell’eventuale anzianità a tempo determinato, maturata in livelli superiori.

L’Amministrazione si è resa disponibile a sanare in breve la situazione relativa all’applicazione degli Artt. 52 e 65 con le seguenti azioni:

  1. scorrimento delle graduatorie vigenti, con decorrenza presumibilmente dei profili acquisiti al 31.12.2016;
  2. una nuova call per la mobilità orizzontale a parità di livello che, alla luce di una recente sentenza, potrà consentire le mobilità non previste dalla precedente selezione Art. 52 (es. da OT VI a CTER VI). A tale proposito l’Amministrazione si è impegnata, a valutare la possibilità di consentire la partecipazione con riserva alla prossima selezione Art. 54 al Personale che non ha potuto usufruire delle variazioni di profilo non previste nell’ultima tornata.

La FIR CISL ha ribadito la necessità (vedi Comunicato FIR CISL del 22 marzo u.s.) di una nuova applicazione a breve degli Artt. 53 e 54, con l’emanazione dei relativi Bandi prima dell’avvio della trattativa per il rinnovo del CCNL.
Infine sono state i definite le date dei prossimi incontri e si è concordato l’Ordine del giorno:

  1. 16 maggio: Indennità varie Livv. IV – VIII, inclusa Indennità di responsabilità;
  2. 19 maggio: Produttività collettiva individuale 2013-2017 e criteri 2018;
  3. 25 maggio: Indennità di e Indennità di posizione;
  4. 30 maggio: Indennità livelli I –III (VP – OS); Strutture particolare rilievo, altre indennità

Provvederemo a diffondere il Calendario degli Incontri non appena formalizzato dall’Amministrazione, il cui obiettivo è di chiudere la Contrattazione Integrativa entro la fine del mese di maggio.
Terremo il Personale informato sugli sviluppi.
Roma, 11 maggio 2017
p. La Segreteria Nazionale
Marcello Leoni