FIR CISL - CNR: Comunicato al Personale del 12 giugno 2015

Regolamenti
L’Amministrazione ha promulgato lo Statuto e il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF), entrati in vigore rispettivamente il 1 maggio e il 1 giugno 2015, e accessibili agli  indirizzi:
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/StatutoCNR2015.pdf
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Organizzazione/RegolamentidelCNR/RegOrga...
Il 5 giugno u.s. è iniziato l’esame del nuovo Regolamento del Personale, proseguito nella riunione convocata in data odierna.
Per la FIR CISL è necessario che l’Amministrazione faccia chiarezza su diversi punti, tra i quali:

  • La normazione delle progressioni di carriera art. 54 e art. 15, che secondo la FIR CISL devono essere previste con riferimento alle vigenti norme contrattuali. E’ controproducente un rinunciatario atteggiamento di abdicazione dell’Amministrazione verso l’applicazione di tali norme contrattuali. Il Consiglio di Stato ha sancito la legittimità delle selezioni art. 15 e le OO.SS. confederali unitariamente hanno aperto un confronto con il Ministro della Funzione Pubblica sull’argomento nell’ambito della rivisitazione delle regole per il settore EPR nel contesto della riforma della P.A.
  • La prevista possibilità di assumere a TD esclusivamente su progetti/programmi di ricerca e infrastrutture complesse
  • La possibilità di esercitare le funzioni di segretario amministrativo solo a laureati in discipline economiche e giuridiche senza alcuna normazione del transitorio
  • La valutazione dalla performance
  • La regolamentazione del Personale associato

L’Amministrazione si è impegnata a produrre una nuova versione della bozza del Regolamento del Personale emendata sulla base delle osservazioni delle OO.SS. recepite a oggi. La situazione è ancora interlocutoria essendo stati discussi i primi 5 articoli oltre alla modalità di assunzione tramite tenure track sulla quale l’Amministrazione si è impegnata a riscrivere il testo.
Al termine del confronto sul Regolamento del Personale inizierà quello sul Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza (RACF), del quale abbiamo ricevuto una prima bozza.

Piano di Fabbisogno 2014 – 2016
L’approvazione del Piano di Fabbisogno 2014-2016 da parte di Funzione Pubblica e MEF riguarda esclusivamente l’anno 2014.
Per poter attuare nella sua interezza il piano assunzioni a TI per le previste 313 posizioni, (che comprendono lo scorrimento di graduatorie di 32 idonei (19RIII - 3TIII - 10CTER VI), è necessaria l’approvazione definitiva per il 2015 e il 2016.
Ad oggi l’Amministrazione si è dichiarata pronta a emanare i bandi per la mobilità volontaria, subordinata alle predette autorizzazioni ministeriali, preliminare all’emissione dei bandi per i concorsi pubblici.
Non sono, quindi, immediatamente emanabili i bandi per i concorsi pubblici per tutte le posizioni previste, con particolare criticità per il profilo di CTER, legato alla disponibilità del 2016. Simile la situazione dei bandi riservati ai TD per quote importanti sulle disponibilità 2015 e 2016 per le posizioni di Ricercatore e CTER.
Abbiamo chiesto con forza un’informativa adeguata sui requisiti previsti dai bandi di mobilità, al fine di verificare la reale possibilità di partecipazione alle successive selezioni pubbliche del personale precario, con gli schemi dei bandi in preparazione sia per i concorsi pubblici sia per quelli riservati ai TD. Prevedibilmente dette selezioni non potranno essere avviate prima dell’autunno.
Per le assunzioni dei Funzionari e dei Collaboratori d’Amministrazione, contrariamente alle nostre richieste, l’orientamento permane verso una call indirizzata a tutti i primi idonei, finalizzata alla valutazione della professionalità maturata dall’acquisizione dell’idoneità a oggi.
Al riguardo abbiamo da tempo formalizzato all’Amministrazione la richiesta di fare riferimento ai criteri già adottati legati alla programmazione, in quanto riteniamo che la soluzione prospettata - che introdurrebbe ai fini dell’immissione in ruolo un’ulteriore selezione non prevista dalla L. 125/2013 di conversione del D.L. 101/2013 - possa essere causa di contenzioso.

Piano di Fabbisogno 2015-2017
Nella riunione di oggi l’Amministrazione ha prodotto una nuova rimodulazione armonizzata in modo da dare spazio alle progressioni di carriera del Personale garantendo una capienza adeguata nella dotazione organica, finalizzata a sostenere adeguatamente un eventuale piano straordinario di assunzioni anche nel caso questa resti inalterata. Allo stato si stimano, a fine 2017 n. 314 e n. 20 vacanze rispettivamente per Ricercatore e Tecnologo III livello che, tenuto conto delle progressioni art.15 non ancora concluse e delle successive previste, arriverebbero rispettivamente a 524 e 52.
La rimodulazione 2015-2017, una volta assestata, sarà sottoposta all’approvazione del CdA unitamente agli accordi sottoscritti correlati (applicazione art. 54 decorrenza 01.01.2015 scorrimenti graduatorie e bandi).

Scadenza CdA
L’Amministrazione ha concordato con il MIUR l’allineamento le prossime scadenze di 4 Consiglieri d’Amministrazione alla metà di ottobre. La nomina del nuovo CdA, prevede un membro eletto dal Personale dell’Ente avverrebbe così con l’attuale Presidente in carica.

Rinnovo contratti a TD in scadenza
La situazione dei rinnovi dei contratti a TD in scadenza, a valere su risorse centralizzate (fondo conto terzi), ci è stata illustrata come “ingestibile”. L’elevatissimo numero di richieste pervenute ultimamente dagli Istituti, che non escluderebbe a priori sollecitazioni esterne ad andare in tale direzione, avrebbe reso ancora più critica la situazione del fondo.
L’Amministrazione ha annunciato un’analisi accurata delle disponibilità finanziarie di tutti gli Istituti al fine di accertarne la coerenza con il Personale a TD in servizio, nonché la definizione di criteri e priorità per la regolamentazione delle proroghe.
Per noi la soluzione del problema richiede precise scelte politiche e impegni da parte dei Vertici dell’Ente, volti sia a governare il transitorio sia a rendere effettivamente sostenibili nel tempo le posizioni a TD legate a fondi esterni.
Roma, 12 giugno 2015
La Segreteria nazionale