FIR CISL - CNR: COMUNICATO AL PERSONALE DEL 4 aprile 2012


Informiamo il Personale che ha avuto luogo ieri l’annunciato incontro conl’Amministrazione.

La delegazione di parte pubblica era composta dal Direttore generale e dal Direttore DCSGR con delega del Presidente. In apertura il Direttore generale ha reso una sintetica informativa sui seguenti argomenti:
Regolamenti – in attesa della nomina del nuovo Direttore generale il lavoro dei GdL preposti non ha fatto significativi passi avanti. L’Amministrazione si è impegnata a iniziare il confronto con le OOSS su argomenti specifici non appena ne sia sufficientemente definita l’impostazione del relativo impianto regolamentale.
Valutazione – l’Amministrazione ha chiesto per iscritto all’ANVUR l’impegno formale, nel merito dei parametri di valutazione utilizzati, alla salvaguardia delle peculiarità del CNR, nonché la particolare attenzione dei GEV anche alla valutazione di prodotti della ricerca alternativi alle pubblicazioni.
Piano di fabbisogno – predisposti i prospetti riguardanti le risorse liberate dal turn-over, nella seconda metà del mese di aprile è previsto il passaggio in CdA, a valle del’approvazione del Documento di Visione Strategica decennale (DVS), del Piano Triennale di Attività 2012-2014, del quale il Piano di fabbisogno è parte. Sarà quindi possibile iniziare il confronto sulle risorse utilizzabili.
Nel merito dell’attività ricognitiva sulle UOS e delle URT recentemente avviata, che ha suscitato non poca preoccupazione nel Personale non essendo noto il progetto organizzativo complessivo, la FIR CISL ha denunciato la carenza d’informazioni nelle strutture laddove i Direttori hanno avocato a sé ogni azione, senza la convocazione del
Comitato d’Istituto, contribuendo a creare nella rete censurabili situazioni di disomogeneità.
E’ opinione della FIR CISL che, sia per la valutazione ANVUR sia per le attività ricognitive di UOS e URT, è irrinunciabile il rispetto della coerenza fra mission e procedure di valutazione. Il bando VQR dell’ANVUR, per gli EPR vigilati dal MIUR, più che modificato in corso d’opera dovrebbe essere ritirato e sostituito con uno specifico da applicarsi alla valutazione di tutti gli Enti del comparto.
Riguardo ai punti all’ordine del giorno:
Polizza sanitaria – l’Amministrazione, sulla base della proiezione del personale nel triennio che vedrebbe circa 8000 dipendenti a usufruire della polizza, ha illustrato lo schema aggiornato delle coperture assicurative, alla base della predisposizione del capitolato tecnico per la gara d’appalto, che saranno oggetto di un attento approfondimento.
La FIR CISL ha chiesto l’adeguamento del fondo destinato ai benefici assistenziali e sociali, all’1% delle spese per il personale in coerenza con la vigente normativa contrattuale.
Cessazioni dal servizio – Il Direttore generale ha informato dell’intenzione dell’Amministrazione, non ancora deliberata dal CdA, di destinare integralmente le risorse del turn-over, sulle quali gravano i trattenimenti in servizio, alle nuove assunzioni.
La data di passaggio dal vecchio al nuovo sistema pensionistico (L. n. 214/2011 e Circolare FP n. 2/2012) è il 01.01.2012, data alla quale l’anzianità contributiva minima passa da 35 a 20 anni e l’età per il pensionamento (età ordinamentale) da 65 anni a 66 anni, questi ultimi modulabili nel tempo in funzione delle aspettative di vita. Chi ha maturato i 65 anni entro il 31.12.2011 rientra nel vecchio regime e viene trattenuto fino al raggiungimento dei 35 anni di contribuzione e comunque non oltre i 67 anni di età. Nel caso non abbia raggiunto i 20 anni di contributi, è trattenuto fino al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione e non oltre i 70 anni di età. In presenza dei 35 anni di contributi e 65 anni di età è cessato dal servizio.
Chi matura l’età ordinamentale a decorrere dal 01.01.2012 (rientra nel nuovo regime) sarà invece cessato dal servizio se in presenza di 20 anni di contributi e, in carenza, trattenuto fino al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione e non oltre i 70 anni di età.
Selezione ex art. 54 – procedimento in corso – E’ prevista la riunione della Commissione nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2012 che procederà, come noto, all’aggiornamento delle anzianità maturate a TD dei 51 dipendenti ex INFM, per i quali sono risultati periodi diversi rispetto a quelli comunicati alla Commissione, e di 3 dipendenti ex INSEAN. Riguardo alle istanze in autotutela, a tutt’oggi 46, l’Amministrazione ha precisato che saranno corretti gli errori oggettivi accertati.
La FIR CISL ha osservato che, a seguito della formale documentata segnalazione di errori nella procedura, l’esimersi dall’esaminare le citate istanze potrebbe prefigurare, tra l’altro, profili di rilevanza penale.
La FIR CISL ha chiesto, infine, all’Amministrazione di adoperarsi per reperire le risorse per una specifica selezione per il Personale ex INSEAN e di aumentare il numero dei vincitori a valere su eventuali risorse aggiuntive e sui risparmi derivanti dalle cessazioni dal servizio dei vincitori.
E’ tuttavia necessario concludere al più presto la selezione in quanto liberare i posti in pianta organica è condizione necessaria per poter bandire i concorsi sul turn-over 2008 deliberati dal CdA per la rete scientifica: 125 CTER e 43 Collaboratori d’Amministrazione a tempo indeterminato.
Benessere organizzativo – E’ stato consegnato alle OOOSS il rapporto finale del GdL Benessere organizzativo nel CNR contenente il questionario, rivolto a tutto il Personale, che sarà messo in rete per la compilazione per via telematica.
Nel corso della riunione è inoltre emerso che:

  1. il prossimo CdA si esprimerà sulle problematiche inerenti gli esoneri dal servizio, il telelavoro, l’applicazione dell’art. 15 con decorrenza 01.01.2009 e i benefici assistenziali (Sussidi, Borse di studio);
  2. le indennità di responsabilità non ancora attribuite, a causa di errori formali già oggetto di verifica, e le Indennità corrisposte per quote fisse per le posizioni ordinamentali saranno messe in pagamento con le competenze di maggio.

Preso atto dell’inerzia dell’Amministrazione nell’applicazione di alcuni istituti contrattuali in favore del Personale, la FIR CISL ha esortato la riapertura dei termini per la mobilità tra i profili (artt. 52 e 65 CCNL 1998-2001) retroattiva all’anno 2010, che consentirebbe di sbloccare percorsi di carriera per il Personale che, in carenza, andrebbero a gravare sui concorsi a tempo indeterminato pensati per dare risposte al precariato.
La FIR CISL ha chiesto, inoltre, informazioni sul conto terzi 2010 e sui tempi di pagamento delle quote destinate al Personale.
Al riguardo l’Amministrazione ha risposto che è stato necessario avviare una nuova procedura informatica che sarà operativa entro il mese di giugno e consentirà la completa gestione telematica del procedimento. Agli Istituti sarà richiesto di caricare i dati relativi agli anni 2010 e 2011. Il pagamento è prevedibile nel prossimo autunno.
Il prossimo incontro è previsto per il 19 aprile p.v. che, salvo aggiustamenti, potrebbe prevedere all’ordine del giorno i seguenti argomenti:

  • Piano di fabbisogno 2012-2014
  • Problematiche personale a TD prossimo alla scadenza
  • II tranche finanziamenti per Istituti e Aree (criteri)
  • Scorrimento idonei a copertura delle 88 posizioni Ricercatore destinate agli Istituti.

Molte sono le questioni ancora aperte che la FIR CISL ritiene debbano essere poste all’ordine del giorno delle prossime riunioni. Restando in attesa delle prossime convocazioni, segnaliamo: DVS e Piano triennale 2012-2014, Problematiche INSEAN, Concorsi 2011, Bandi anticipo di fascia ...
Roma, 4 aprile 2012
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni