FIR CISL - CNR: Comunicato al Personale - Sblocco trattamento economico

Si informa il Personale che trova una positiva e concreta conferma la richiesta avanzata dalla FIR CISL di sblocco dei contenuti economici delle applicazioni contrattuali oggetto di blocco dal 1.1.2011 al 31.12.2014.
In particolare, con le competenze del mese di gennaio saranno aggiornate le retribuzioni relativamente a:

  1. 1. fasce stipendiali attribuite nel quadriennio 2011 – 2014, ai soli fini giuridici, complessivamente a 3635 Ricercatori e Tecnologi con contratto a tempo indeterminato;
  2. 2. progressione di livello con decorrenza 1.1.2013 per scorrimento delle graduatorie ex art. 54 del 2010 per i 23 colleghi tecnici e amministrativi;
  3. 3. 1 dipendente giunto al CNR in mobilità vincitore della selezione ex art. 53 nell’Amministrazione di provenienza.

L’aggiornamento delle retribuzioni per i circa 400 Ricercatori e Tecnologi con contratto a tempo determinato è prevista a partire dal mese di febbraio.
Per tale tipologia di Personale la situazione è tecnicamente più complessa, in particolare per chi grava su fondi esterni, in quanto i Direttori delle strutture di appartenenza devono essere formalmente contattati ai fini della copertura economica e provvedere, quindi, alle relative variazioni di bilancio.
Doveroso ringraziare pubblicamente il Direttore della Direzione Centrale Gestione Risorse Umane Dott. Alessandro Preti e tutto il suo staff che, con la massima celerità possibile, hanno predisposto il pagamento delle retribuzioni aggiornate già a partire dal mese di gennaio per un cospicuo numero di dipendenti.
Questo positivo risultato, ottenuto grazie al sostegno del Personale, pur nella consapevolezza della difficoltà del momento ci incoraggia a proseguire nel supporto alle tutele dei lavoratori.
Si informa, infine, che la procedura per l’attribuzione delle fasce stipendiali maturate nel 2015 verrà attivata entro il prossimo mese di marzo.

Roma, 15 gennaio 2015
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni