FIR CISL - CNR: Comunicato al Personale - stato relazioni sindacali

Come ormai a tutti noto sono stati recentemente diffusi ai Direttori di Dipartimento, di Istituto e ai Dirigenti dell’Amministrazione, i testi dello Statuto e del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF), approvati dal Consiglio d’Amministrazione nella riunione del 9 ottobre u.s. e inviati al MIUR per l’approvazione.
L’Amministrazione, tuttavia, in deroga alle più elementari regole alla base di un corretto sistema di relazioni sindacali, non ha evidentemente ritenuto opportuno a tutt’oggi renderne la dovuta informativa alle OO.SS.
Al riguardo ci preme sottolineare come i contributi della FIR CISL, dati nel corso delle numerose riunioni che hanno avuto luogo a partire dalla prima metà del 2013, abbiano portato alla correzione di criticità che, altrimenti, avrebbero potuto anche prefigurare situazioni di potenziale danno per il Personale e per l’Ente nel suo complesso.
A una prima analisi del ROF appare evidente il permanere di un’impostazione fortemente verticistica, centrata sulla figura del Direttore Generale, in un contesto organizzativo che sconta sovrapposizione di ruoli e di funzioni, oltre a un’insufficiente presenza del Personale negli Organi e, di conseguenza, nei processi decisionali.

MA NON E’ FINITA ...
Il medesimo percorso è stato seguito relativamente all’emissione della Circolare n. 32 / 2014 “Trasferimento e assegnazione temporanea del personale” con il fine di chiarire nei dettagli le procedure.
Anche in questo caso nessuna informazione, né preventiva né successiva, alle OO.SS.
Permane tuttavia il problema delle “motivazioni personali”, alcune delle quali ci preme ricordarlo sono riserva di legge, che non appare del tutto chiaro se costituiscano o meno motivo per il rilascio del nulla osta.
Al riguardo la scrivente chiede una convocazione urgente da parte dell’Amministrazione.
La FIR CISL, preso negativamente atto di quanto sopra esposto, diffida l’Amministrazione dall’assumere atteggiamenti “renziani” che sempre più spesso vedono il confronto con le OO.SS. come un optional.
E’ comunque bene si sappia che la FIR CISL è pronta a resistere, nel rispetto delle regole, a qualsiasi tentativo di marginalizzazione del proprio ruolo, preannunciando fin d’ora la denuncia nelle sedi opportune di qualsiasi azione o atto lesivi dei diritti del Personale o comunque non in linea con la vigente normativa.
Roma, 11 novembre 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni