FIR CISL - CNR: Comunicato al personle del 9 aprile 2014

Come noto l’Amministrazione CNR ha pubblicato via web gli avvisi relativi alle procedure selettive per l’attribuzione dell’Indennità di Valorizzazione Professionale per gli CTER IV livello ex art. 42 e per la mobilità di profilo a parità di livello ex artt. 52 e 65. Di seguito i link agli avvisi in parola:
http://www.urp.cnr.it/copertine/formazione/form_concorsi/concorsi2014/Ar...
http://www.urp.cnr.it/copertine/formazione/form_concorsi/concorsi2014/Ar...
http://www.urp.cnr.it/copertine/formazione/form_concorsi/concorsi2014/Ar...
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 18,00 del 15.05.2014.

Mobilità orizzontale ex art. 52
La FIR CISL stigmatizza il comportamento dell’Amministrazione che, nonostante le richieste più volte avanzate al tavolo di trattativa, ha unilateralmente deciso di non dare corso, a differenza di altre Amministrazioni, ai passaggi:

  • Operatore Amministrazione – Collaboratore Amministrazione
  • Operatore Tecnico – CTER
  • Collaboratore Amministrazione – Funzionario Amministrazione

CHIEDIAMO, PERTANTO, IL RITIRO E LA REVISIONE DEL RELATIVO AVVISO.

Si ricorda che, in carenza, il Personale in possesso dei requisiti previsti per l’accesso, per risolvere i problemi di sottoinquadramento parteciperà in massa alle selezioni pubbliche altrimenti pensate per il Personale precario.
Allo stato l’Amministrazione ha previsto esclusivamente i seguenti cambi di profilo:

Mobilità orizzontale ex art. 65
Riguardo a tale applicazione contrattuale non sembra sussistano particolari problemi.
Con la rettifica all’Avviso del 7 aprile 2014, di cui al link riportato nel seguito, http://www.urp.cnr.it/copertine/formazione/form_concorsi/concorsi2014/Ar...
è stato inserito un ulteriore passaggio da Ricercatore II livello a Tecnologo II livello.
Questa la situazione complessiva:


 

Indennità di Valorizzazione Professionale
Il numero massimo delle indennità erogabili, per un importo mensile lordo di Euro 150,00 per 12 mensilità, è pari al 5% del contingente di profilo.
I destinatari effettivi, in numero pari alla differenza fra le posizioni totali (n. 80) e quelle erogate all'approvazione della graduatoria (n. 7), al momento ci risultano essere 73.
E’ richiesta un’anzianità nel profilo di CTER al IV livello almeno di 5 anni.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
La decorrenza (a nostro avviso giuridica ed economica in quanto trattasi di indennità e non di progressione economica) è fissata, conseguentemente, al 01.01.2014.
Saranno valutati i curricula dei candidati in cui siano illustrate attività svolte, esperienze professionali, incarichi (tenuto conto anche della durata degli stessi), pubblicazioni, rapporti tecnici, progetti (verrà valutata la durata dell’incarico ed il ruolo svolto), elaborati comunque ritenuti significativi per la valutazione della propria professionalità, partecipazione a corsi di alta formazione, antecedenti al 31.12.2013, nonché tutti i requisiti culturali non strettamente connessi all’attività lavorativa. Nel curriculum saranno valutati, inoltre, eventuali incarichi, equiparati al servizio lavorativo, svolti in particolari situazioni di stato, ai sensi dell’art. 40, comma 2, del CCNL del 7.04.2006.
La graduatoria resterà valida fino al nuovo bando e potrà essere utilizzata nel caso si rendano disponibili nuove posizioni per cessazione dal servizio.
La Segreteria nazionale e le Segreterie regionali e sono a disposizione del Personale interessato per la presentazione delle domande.
Roma, 8 aprile 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni