COMUNICATO AL PERSONALE
Si informa il Personale della convocazione da parte dell’Amministrazione CNR delle OOSS prevista per domani alle ore 14,00.
All’ordine del giorno i seguenti punti:
1. Informativa sulla costituzione del nuovo Istituto di Biologia Cellulare e Neuroscienze con sede a Monterotondo;
2. Ipotesi adeguamento del valore nominale del buono pasto;
3. Concorsi banditi nell’anno 2007 – Definizione dei criteri per un ulteriore utilizzo delle graduatorie,
successivamente integrati con:
4. Costituzione di una Unità Organizzativa di Supporto dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (già Istituto di Neurogenetica e Neurofarmacologia) di Cagliari a Milano;
5. Avvio contrattazione e definizione calendario per l’adeguamento – ai sensi dell’art. 65 del Dlgs n. 150 del 27 ottobre 2009 – dei contratti integrativi vigenti.
La FIR CISL evidenzia come l’ordine del giorno non comprenda alcune questioni, da troppo tempo in sospeso, che richiedono una soluzione a brevissimo se non immediata:
Quest’ultimo elenco, certamente non esaustivo dell’elenco delle applicazioni contrattuali cui deve essere dato corso (citiamo a titolo di esempio l’anticipo fascia stipendiale per ricercatori e tecnologi, la selezione per l’attribuzione dell’indennità di valorizzazione professionale, …) è indicativa di quelle che per la FIR rappresentano le priorità assolute dei prossimi giorni.
Particolarmente “calda” l’attribuzione dell’indennità di responsabilità per gli anni 2008-2009 e 2010 per il Personale dei livelli IV – VIII secondo le modalità previste dalla Circolare n. 22/2010 del 19.10.2010.
Al riguardo ci preme rimarcare i dubbi e le perplessità più volte espressi dalla FIR CISL in tutte le sedi circa la reale possibilità di pervenire alla conclusione dell’istruttoria in tempi coerenti con il pagamento entro il 31.12.2010.
La chiusura della procedura telematica al 5 novembre p.v. presume che entro tale termine sia esperito, in tutte le sedi lavorative, il confronto con le OOSS locali e le RSU., di fatto entro 6 giorni lavorativi, inclusi oggi e il 2 novembre.
Non ci stupiscono le difficoltà segnalate da più parti sul territorio per il rispetto tale termine.
Ci preoccupa il prolungarsi dell’attesa del parere dei Ministeri vigilanti che, se dovesse tardare oltre il 5 novembre introdurrebbe un ulteriore forzoso elemento di ritardo nell’avvio dell’istruttoria da parte dell’ufficio competente che si troverebbe nella situazione di non avere definito, per il 2009 e il 2010, il complesso delle regole su cui operare.
Ci preme sottolineare che la soluzione prospettata dalla FIR CISL, volta a mettere in garanzia l’erogazione con le vecchie regole per 2008, 2009 e primo semestre 2010, senza la necessità di acquisizione di alcun parere esterno, avrebbe dato maggiori certezze di esigibilità.
Ci sembra ovvio che, nel caso l’indennità in toto o in parte possa essere messa a rischio, il Personale tutto abbia il diritto di essere almeno informato su chi, avendo determinato tale situazione, se ne debba assumere la responsabilità.
Roma, 28 ottobre 2010
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni