FIR CISL - CNR: COMUNICATO DEL 31 dicembre 2012


Assunzioni
Nella riunione del CdA del 28 dicembre u.s. sono stati deliberati i criteri per l’assunzione di 61 Ricercatori e 10 Tecnologi al livello iniziale, per scorrimento degli idonei di graduatorie di concorsi pubblici già espletati.
In particolare, sono stati considerati i Ricercatori primi idonei assoluti - cioè posizionati in graduatoria subito dopo l’ultimo dei vincitori per merito - in servizio con contratto a tempo determinato. Con tale criterio sono state coperte complessivamente 57 posizioni, delle quali una attribuita a una unità di Personale già in servizio a Tempo Indeterminato. Sono state altresì individuate ulteriori 4 posizioni di primi idonei utili in servizio a TI, la cui assunzione non comporta ulteriori oneri rispetto alla spesa programmata. Le relative lettere di assunzione sono state protocollate in data 28 dicembre 2012.
Analogamente è stata disposta l’assunzione dei vincitori per merito (ancora in attesa di assunzione) delle selezioni pubbliche rispettivamente per 40 posizioni di CTER e 30 di Tecnologo, i cui bandi prevedevano la riserva del 10% dei posti al Personale interno. La riserva per il Personale interno è stata ritenuta dal CdA inapplicabile, come peraltro più volte evidenziato dalla FIR CISL al tavolo di trattativa, all’atto della formazione della decisione da parte dell’Amministrazione, in quanto causa di contenzioso.
Infine, per quanto riguarda le 10 posizioni di Tecnologo, integrate da alcune posizioni relative a idonei sottoinquadrati ad invarianza di spesa ed attribuite tenuto conto dell’anzianità, data la ristrettezza dei tempi la situazione è più complessa. A differenza delle citate 61 posizioni di Ricercatore, per queste ultime non vi è al momento un riscontro ufficiale né sul numero complessivo di assunzioni (14 ???) né sulla data di assunzione, che auspichiamo allineata alle precedenti.
Incontro del 27 dicembre 2012
Nel corso dell’incontro sono stati sottoscritti due importanti accordi riguardanti rispettivamente:
1. ipotesi d’accordo per l’applicazione dell’ex art. 53, per complessive 650 progressioni economiche per il Personale tecnico e amministrativo dei livelli apicali che abbia maturato almeno 4 anni alla data di decorrenza (01.01.2012);
2. accordo definitivo sull’anticipo di fascia stipendiale per Ricercatori e Tecnologi.
Riguardo all’ex art. 53 le citate 650 progressioni economiche (60 FA IV, 320 CTER IV, 111 CAM V, 124 OT VI, 35 OAM VII), pur avendo fino al 31.12.2014 solo effetti giuridici, sono finanziate a valere sul fondo del salario accessorio. L’accordo consente tuttavia la contrattazione dei criteri e delle modalità di ripartizione delle risorse stanziate per tale finalità e non utilizzate.
I bandi potranno essere emessi alla conclusione dell’iter approvativo previsto dalla vigente normativa.
L’accordo in merito all’anticipo di fascia stipendiale per Ricercatori e Tecnologi, rinegoziato alla luce del parere del MEF, che nei fatti impone la decorrenza al 1 gennaio 2012, comporta per i vincitori, come noto, la sola decorrenza giuridica nella fascia stipendiale superiore.
Nel corso dell’incontro sono stati oggetto di discussione i bandi ex art. 15, per le progressioni di livello di Ricercatori e Tecnologi, con decorrenza 1 gennaio 2010 ed a valere sul budget assunzionale.
Al riguardo, informiamo il Personale interessato della disponibilità espressa dall’Amministrazione a impiegare le risorse stanziate per la decorrenza inizialmente prevista al 1 gennaio 2009 per un significativo numero di progressioni di livello, anch’esse con decorrenza 1 gennaio 2010.
Data la complessità dell’argomento la riunione è stata aggiornata a un successivo incontro.
La FIR CISL coglie l’occasione per ringraziare il Personale tutto degli Uffici competenti per l’impegno profuso nel dare corso alle citate assunzioni, nei tempi previsti, con la presenza in servizio nonostante le Festività.
Nel formulare il dovuto Augurio di Buon Lavoro a tutti coloro che dopo anni di precariato entrano oggi stabilmente a far parte del CNR, e con la certezza che questa tornata di assunzioni non sia “l’ultimo treno”, ma rappresenti l’inizio di quel percorso volto a dare risposte concrete a tutti i precari fortemente voluto dalla FIR CISL, porgiamo a tutto il Personale i nostri migliori Auguri di Buon Anno.

Roma, 31 dicembre 2012
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni