FIR CISL - CNR: Comunicato incontro con l'Amministrazione del 1 settembre

COMUNICATO AL PERSONALE
Incontro del 1 settembre 2014

L’incontro con l’Amministrazione ha riguardato l’assegnazione delle risorse personale del Piano triennale di fabbisogno 2014-2016, l’apertura del tavolo sulla formulazione del fondo per il salario accessorio (tecnici e amministrativi, livelli personale IV-VIII e ricercatori e tecnologi, livelli I-III) e il trattamento economico delle missioni.
La delegazione di parte pubblica era composta dal Direttore Generale e dal Direttore della Direzione centrale Gestione delle Risorse Umane.
Sul piano triennale di fabbisogno, l’amministrazione ha presentato i criteri generali con cui sono stati divisi per dipartimento i posti disponibili per quanto riguarda i ricercatori e tecnologi e ha diffuso l’elenco delle strutture assegnatarie di profili tecnici e amministrativi. A monte di queste divisioni i dipartimenti indicheranno le modalità di assunzione che potranno avvenire (i) attraverso lo scorrimento di graduatorie esistenti, (ii) attraverso un bando riservato a tempi determinati che negli ultimi 5 anni hanno maturato al 30 Ottobre 2013 tre anni di servizio con contratto di lavoro a tempo determinato alle dipendenze del CNR o (iii) attraverso un bando non riservato.
La delegazione della FIR-CISL ha ribadito che l’esiguo numero di posizioni per i livelli ricercatore e tecnologo (46 e 17 rispettivamente) nonché per i tecnici-amministrativi (CTER 96, Funzionari di amministrazione 4, Collaboratori di amministrazione 30, Operatori tecnici 13) non permette di trovare la quadratura del cerchio fra le diverse esigenze. Come ribadito più volte crediamo che un nuovo piano straordinario di assunzioni diventi indispensabile e che, pur nella ristrettezza dei numeri, si debba comunque offrire possibilità di consolidamento in ruolo a tutto il Personale, in possesso o meno dei requisiti previsti dalla norma di legge per l’accesso ai concorsi riservati.
Per quanto riguarda il fondo per il salario accessorio, sono state avviate formalmente le trattative e sono stati fissati una serie di incontri tecnici per tutto il mese di settembre con l’obiettivo di arrivare velocemente alla sottoscrizione di un accordo.
La delegazione FIR-CISL in via pregiudiziale ha chiesto che nel'ambito della discussione relativa alla contrattazione integrativa decentrata venga affrontata anche la problematica all'indennità ex art. 9 CCNL 5/03/1998. L'attribuzione di tale indennità scaturisce da parametri stabiliti dalla delibera del C.d.A. del 4 luglio 2002 non più attuali a seguito della riorganizzazione dell'Amministrazione centrale che ha visto una sostanziale modifica delle attribuzioni e delle competenze dei vari uffici. Il Direttore Generale si è reso disponibile ad affrontare tale problematica.
L’applicazione del manuale delle missioni introdotto a maggio 2014 ha evidenziato alcune problematiche riguardanti il trattamento economico delle spese di missione sia in Italia che all’estero. Viene richiesto che sia trovata una soluzione urgente anche attraverso uno specifico accordo transitorio.
Roma, 2 settembre 2014
La Delegazione CNR