FIR CISL - CNR: confronto con le OO.SS. e ultime novità

Con l’incontro del 13 ottobre u.s., a valle della nomina del Direttore Generale Dott. Massimiliano Di Bitetto, è ripreso il confronto con l’Amministrazione CNR che la FIR CISL auspica caldamente, nell’interesse di tutti, possa proseguire in un nuovo contesto di relazioni sindacali. Nel corso dell’incontro abbiamo rinnovato al Dott. Di Bitetto i migliori Auguri di buon lavoro.

Contratti a Tempo determinato
Per quanto riguarda la situazione del Personale a Tempo Determinato l’Amministrazione, nel corso dell’incontro, ha informato le OO.SS. dell’attivazione di un confronto con i Direttori delle Strutture sulla puntuale ricognizione delle risultanze contabili, in modo da individuare e condividere le coperture finanziarie necessarie a garantire le proroghe dei contratti TD “provvisoriamente” poste a carico del cosiddetto Fondo “conto terzi” centralizzato.
Ad esito del processo, da noi costantemente monitorato, apprendiamo che la situazione di emergenza per 55 unità di personale a TD è stata superata con la proroga su fondi d’Istituto o centralizzati fino al 28 febbraio 2017.
La FIR CISL, al riguardo, giudica positivamente l’approccio di tipo programmatorio - peraltro da tempo richiesto al tavolo di trattativa - e auspica che sia recepito nelle nuove regole di funzionamento dell’Ente. Sembrerebbe inoltre emergere la volontà dell’Amministrazione a un richiamo forte alle responsabilità dei Direttori d’Istituto nella gestione del Personale a tempo determinato, al fine di garantire nel tempo la sostenibilità dei relativi oneri contrattuali.
La FIR CISL conferma tutto il proprio impegno affinché nessuno perda il posto di lavoro e si impegna a dare un apporto costruttivo a tale processo, garantendo l’opportuna vigilanza, anche e soprattutto nel contesto della mobilitazione unitaria nazionale in corso, i cui obiettivi prioritari sono la stabilizzazione dei precari e una efficace politica pluriennale di reclutamento.

Contratto integrativo
Riguardo alle applicazioni contrattuali, sia l’Amministrazione che le OO.SS. sono intenzionate a pervenire alla definizione del Contratto nazionale integrativo entro il più breve tempo possibile, risolvendo tra l’altro le questioni pregresse ancora aperte, a partire da:

  1. definizione fondo per il salario accessorio
  2. produttività collettiva e individuale (erogazione ferma al 2013)
  3. indennità di cassa, posizione e responsabilità

Sull’annosa questione delle progressioni interne, l’Amministrazione si è impegnata, ad avviare l’iter per dare attuazione alle selezioni per l’applicazione dell’Art. 53 entro il mese di novembre.

Riguardo all’applicazione dell’Art. 54, la FIR CISL ha ribadito che non saranno tollerati ulteriori ritardi e, in carenza di un rapido riscontro, si darà seguito a tutte le iniziative necessarie al fine di tutelare i legittimi interessi professionali ed economici del Personale.

Risoluzione unilaterale rapporto di lavoro
Riguardo alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro per chi abbia raggiunto il requisito contributivo per il collocamento a riposo (individuato dall’Amministrazione nei 42 anni e 10 mesi di contribuzione richiesti ai lavoratori di sesso maschile) non si escludono: la revisione dei meccanismi delle deroghe in favore di coloro che siano prossimi a progressioni di fascia stipendiale o miglioramenti economici; la possibilità per le donne di fare riferimento, su richiesta, al limite di 41 anni e 10 mesi di contribuzione previsto dalla Legge Fornero.

Contributo Asili nido
Previsto il pagamento con le competenze del mese di novembre.

Borse di studio in favore dei figli dei dipendenti
Si ricorda agli interessati che il termine per la presentazione delle domande per gli Anni Scolastici 2014-2015 e 2015-2016 (scuole medie inferiori e superiori) e per l’Anno Accademico 2014-2015 scadrà improrogabilmente il 15 dicembre 2017.

Previdenza integrativa
Per quanto riguarda la Previdenza Integrativa, inoltre, finalmente lo stato di realizzazione delle procedure necessarie sembra in dirittura d’arrivo. Dopo numerose sollecitazioni e richieste in tal senso, l’Amministrazione appare intenzionata a rendere operativa l’adesione al Fondo Perseo-Sirio a decorrere dal 1 gennaio 2017 e a regolarizzare, ora per allora, le domande già pervenute.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento alleghiamo il depliant illustrativo diffuso dal Fondo Perseo Sirio.
Roma, 10 novembre 2016
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni