FIR CISL - CNR: DOMANDE ART 52 PER CAMBI PROFILO NON PREVISTI - NOTA OPERATIVA

Trasmetto in allegato l'annunciata NOTA OPERATIVA in merito alla presentazione delle domande per la mobilità orizzontale a parità di livello per i cambi di profilo non previsti dall'Avviso dell'Amministrazione.
La NOTA contiene le informazioni necessarie per rendere il dovuto supporto agli interessati ISCRITTI e NON ISCRITTI, fermo restando che un'eventuale successiva azione legale vedrà la consulenza legale gratuita per gli iscritti alla FIR CISL.
Prego fornire tutto il supporto necessario agli interessati e diffondere capillarmente le informazioni nelle strutture.
Segue Comunicato al Personale.
Sono a disposizione per ulteriori informazioni.

p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Nota

ART. 52 CCNL 1998-2001 - NOTA OPERATIVA

 

 

Come preannunciato nei giorni scorsi, riguardo all’applicazione della mobilità tra i profili ex art. 52 CCNL 1998-2001, l’Amministrazione appare ormai irremivibile nella limitazione dei cambi di profilo ad alcune tipologie ben precise, peraltro contingentate, in contrasto con la norma contrattuale che non prevede tali limitazioni.

Restano esclusi i cambi di profilo, a parità di livello, quali:

 

OPERATORE TECNICO - CTER

COLLABORATORE AMMINISTRAZIONE - FUNZIONARIO AMMINISTRAZIONE,

OPERATORE AMMINISTRAZIONE - COLLABORATORE AMMINISTRAZIONE,

CTER - FUNZIONARIO AMMINISTRAZIONE

 

tra loro accomunati per differenza nel titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno tra profilo il profile attuale e quello di destinazione.

 

La FIR CISL CONSIGLIA caldamente la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA anche agli INTERESSATI AI SUDDETTI CAMBI DI PROFILO.

 

Premesso che:

1. l'Avviso che nei fatti costituisce il bando per la selezione ex-art. 52 prevede la presentazione della domanda esclusivamente per via telematica, pena l'esclusione dalla selezione in parola;

2. potrebbe rivelarsi critica la presentazione della domanda per i succitati passaggi esclusivamente in forma cartacea;

3. la piattaforma telematica blocca il profilo di provenienza a quelli dei passaggi di profilo previsti dall'Avviso, per cui ad esempio compilando la domanda per il passaggio a CTER VI livello viene visualizzato come profilo di partenza quello di COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE VI, che non risulta in alcun modo modificabile;

 

E' nostra opinione che, per i passaggi non previsti dall'Avviso, sia opportuno seguire una duplice modalità di presentazione: per via TELEMATICA e CARTACEA.

 

Gli interessati, al riguardo, si ritiene possano operare come segue:

  1. accedere alla piattaforma telematica e inserire livello e profilo di destinazione;

  2. indipendentemente da Profilo e Livello di partenza che compaiono nella prima parte della domanda, proseguire caricando i documenti richiesti;

  3. Compilare il Mod II – Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà avendo cura di dichiarare subito dopo la parola DICHIARA: di essere inquadrato nel Profilo …... Livello ..…. e di presentare domanda per il passaggio a parità di livello al Profilo …... ai sensi dell’art.52 CCNL 1998-2001 essendo in possesso dei requisiti necessari e ritenendo di avere svolto in prevalenza nel periodo di riferimento documentate mansioni proprie del profilo di destinazione.

  4. Proseguire nella compilazione della dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà come richiesto;

  5. Una volta allegati tutti I documenti richiesti chiudere la procedura validando la domanda e stamparla.

 

MODIFICARE SULLA COPIA CARTACEA DELLA DOMANDA PROFILO E LIVELLO DI PARTENZA SOSTITUENDOLI CON QUELLI ATTUALI sottoscrivere la domanda cartacea comprensiva di tutti gli allegati previsti con firme originali, laddove richieste, ivi compresi la dichiarazione sostitutiva dell’Arto di Notorietà e copia firmata del documento d’identità, e inviarla al CNR a mezzo raccomandata A.R.

Sulla busta scrivere in evidenza:

Domanda ex art. 52 CCNL 1998-2001

già presentata per via telematica

da ……….. a ………… Livello (specificare I profili)

 

CONSERVARE L’AVVISO DI RICEVIMENTO ORIGINALE E TRATTENERLO UNITAMENTE ALLA DOMANDA, E RELATIVI ALLEGATI, INVIATA PER VIA CARTACEA.

Nel caso di successive azione legale è opportune ritrovare e conservare la manifestazione d’interesse all’applicazione dell’Art. 52 a suo tempo richiesta EL CASO DI SUCCESSIVA AZIONE LEGALE, SAREBBE OPPORTUNO ANCHE RITROVARE LA COMUNICAZIONE D’INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALL’ART 52 A SUO TEMPO INVIATA IN RISPOSTA ALLA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE.

LE STRUTTURE TERRITORIALI E LE SAS SONO TENUTE A FORNIRE TUTTO IL SUPPORTO NECESSARIO AGLI INTERESSATI NELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

 

Rispondendo, infine, alle domande pervenute in merito, segnaliamo che un’eventuale successive azione legale potrà, come d’uso, essere avviata in conseguenza alla negazione di un diritto che possa comportare un danno per l’interessato. Nel caso specifico ci riferiamo:

  1. al MANCATO ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA

  2. all’ESCLUSIONE NON MOTIVATA dall’applicazione contrattuale.

Il diritto all’esercizio del ricorso può decorrere solo dal momento in cui sussiste la negazione di un diritto. Altra e diversa cosa è l’impugnazione dell’Avviso, che potrebbe portare al caso limite del ritiro dell’applicazione dell’Art. 52 da parte dell’Amministrazione, creando un danno a chi rientra sulle tipologie dei cambi di profilo previsti dall’Amministrazione rispetto ai quali nulla abbiamo da eccepire.

 

Il supporto legale è gratuito per gli iscritti alla FIR CISL.

 

Prego assicurare la più ampia circolazione delle informazioni agli interessati nelle strutture.

 

 

p. La Segreteria nazionale

Marcello Leoni