FIR CISL - CNR: Firmata l'intesa per l'applicazione dell'art.54

In data odierna la FIR CISL ha firmato l’intesa per le progressioni di livello scegliendo di dare una risposta alle aspettative delle tante Colleghe e dei tanti Colleghi in attesa di poter partecipare ad una procedura selettiva per la progressione di carriera ex art.54.
Dobbiamo ricordare che l’ultima applicazione di questo istituto contrattuale al CNR è avvenuta ormai più di SEI ANNI fa e che lo scenario in cui è maturata la stesura dell’accordo, come abbiamo già avuto modo di condividere, è quello di una Contrattazione Nazionale Integrativa che è soggetta ai controlli previsti da norme imperative e quindi comporta il rispetto di vincoli a queste correlati.
Gli accordi precedentemente firmati sono stati respinti dai Ministeri Vigilanti, Erano noti i dubbi di legittimità rispetto agli accordi siglati ormai più di un anno fa, infatti avevamo chiesto alla precedente Amministrazione di acquisire preventivamente, seppur informalmente, l’approvazione sul percorso ipotizzato. Malgrado le assicurazioni fornite allora dalla Delegazione CNR alle OO.SS., per due volte i ministeri hanno poi respinto gli accordi (vedi note allegate)...
Nel corso della trattativa con la nuova Dirigenza, siamo riusciti ad ottenere:

  1. Rapida emissione dei bandi di selezione;
  2. decorrenza economica al 1 gennaio 2016, anno della stipula dell’Intesa, e non come ipotizzato dal 1 gennaio dell’anno di pubblicazione delle graduatorie (leggasi non prima del 1 gennaio 2017) e quindi almeno un anno di arretrati in più per i vincitori;
  3. mantenimento della verifica della prestazione lavorativa resa o non resa, come previsto dal CCNL, senza l’introduzione di ulteriori livelli di valutazione intermedi che sarebbero stati fortemente discrezionali;
  4. griglia di punteggi unica con tetto del punteggio di valutazione dell’anzianità uguale a quello della verifica dell’attività professionale svolta (35%).

Saranno quindi bandite le selezioni per n. 417 progressioni per un costo complessivo di Euro 908.573,77 così distribuite:
 

Inoltre per quanto riguarda gli idonei alla precedente selezione è attesa nel bando la previsione dell’attribuzione di uno specifico punteggio per la valorizzazione dell’idoneità già conseguita.
Al riguardo la FIR CISL ricorda di avere proposto, in splendida solitudine, quest’ultima soluzione in alternativa allo scorrimento al primo incontro sull’argomento. Ci preme far notare che se tale idea fosse stata accolta subito sarebbe stato possibile concludere selezioni nel corso del 2015 con decorrenza degli effetti economici al 1 gennaio 2015.
Crediamo che proprio la complessità del momento dovrebbe suggerire a tutti di concretizzare risultati della contrattazione piuttosto che porre in essere reiterati rilanci, che troppo spesso non hanno ottenuto altro che ritardare e complicare le applicazioni contrattuali; anche per questo riteniamo complessivamente buona l’intesa raggiunta e che sia stata fondamentale la capacità del Sindacato di individuare il punto massimo di mediazione nel solo interesse dei lavoratori.
Roma 9 giugno 2016
La Delegazione di trattativa