FIR CISL - CNR: IL TAR DEL LAZIO ANNULLA I BANDI EX ART. 15 PER RICERCATORE I E II LIVELLO

Selezioni ex art. 15 Bandi 364.172 – 364.173
Dopo le alterne vicende che hanno visto, tra l’altro, l’annullamento e la ri-emissione dei Bandi per le selezioni ex art. 15, si informa il Personale che sono state pubblicate le Sentenze di I° grado a seguito dei ricorsi, avverso il CNR, intentati da due gruppi di dipendenti per l’annullamento dei Bandi 364.172 e 364.173.
I Bandi riguardavano, rispettivamente, n. 39 e n. 116 progressioni al I e al II livello nel profilo di Ricercatore.
In sintesi, la Sezione terza del TAR del Lazio ha accolto la tesi dei ricorrenti, secondo i quali l’emissione dei Bandi in parola ha violato i principi espressi dal Consiglio di Stato (adunanza plenaria n. 14 del 2011) che privilegia lo scorrimento della graduatoria ancora valida rispetto all’indizione di un nuovo concorso, disponendo l’annullamento dei Bandi 364.172 e 364.173.
Le citate Sentenze, rispettivamente n. 7513/2014 e n. 7514/2014 del 14 luglio 2014, per inciso, metterebbero in discussione il dettato dello stesso CCNL, approvato in toto e senza alcuna riserva dai Ministeri vigilanti.
Tutto ciò rappresenta un risultato operativo le cui cause sono da ascriversi agli anni di ritardi accumulati dall’Amministrazione nel dare corso a un’applicazione contrattuale del 2009 che, se avviata e conclusa in tempi ragionevoli, certamente non avrebbe avuto problemi.
Allo stato riteniamo più che necessario un intervento dell’Ente a livello ministeriale che ponga le basi affinché possano essere trovate, in un quadro legislativo certo e stabile, nuove soluzioni per garantire un coerente sviluppo di carriera a Ricercatori e Tecnologi.
In carenza non solo sarà ben difficile anche ipotizzare il rientro in Italia dei Ricercatori che hanno trasferito all’estero la propria attività, ma anche dare le giuste motivazioni ai giovani che hanno intrapreso la strada della Ricerca.
Ci chiediamo, infine, come intenda procedere l’Amministrazione, atteso che ultimamente non ha certo brillato sul piano delle relazioni sindacali e che le notizie alla base del presente comunicato ci sono pervenute da altra fonte.
Infine, riguardo alle selezioni ex art. 15 per Dirigente Tecnologo e Primo Tecnologo, non oggetto di alcun ricorso, la FIR CISL ravvisa l’opportunità di pervenire alla conclusione delle stesse il più rapidamente possibile.
Roma, 15 luglio 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni