FIR CISL - CNR: incontro 28.04.2016 - firma accordi e proroga contratti TD

Incontro del 28 aprile 2016
sottoscritti gli accordi per:
applicazione ex art.53 - fruizione oraria congedi parentali

Si è svolto oggi l’incontro con l’Amministrazione con i seguenti puntiall’ordine del giorno:

  1. Informativa sui contratti a tempo determinato.
  2. Ipotesi di CCNI stralcio: “Individuazione ed utilizzo del fondo per il trattamento economico finalizzato alle progressioni economiche di cui all' art. 54 CCNL 21.02.2002, come modificato dall' art. 8 del CCNL 07.04.2006: Procedure selettive per le progressioni economiche di livello nell'ambito dello stesso profilo - Decorrenza 1 gennaio dell'anno di approvazione della graduatoria”.
  3. Informativa sulla “Determinazione del Fondo per il trattamento accessorio per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Anni 2014 – 2015”.

Contestualmente le OO.SS. sono state convocate anche per la sottoscrizione delle intese su:

  1. Attivazione procedure per le progressioni economiche di cui all'art. 53 del CCNL 21.02.2002 come modificato dall’art. 8 c. 3, del CCNL 07.04.2006;
  2. Fruizione su base oraria del congedo parentale di cui all'art. 32 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151.

La delegazione di parte pubblica era composta dal Prof. Frosini, delegato dal Presidente, e dal Dott. Preti con delega del Direttore generale.

Contratti a T.D.
Su richiesta delle OO.SS. l’Amministrazione ha informato di avere predisposto il rinnovo per ulteriori 6 mesi dei contratti a T.D. provvisoriamente a valere su fondi conto terzi a gestione centralizzata e in scadenza il 30 aprile p.v.. Gli Istituti saranno sollecitati a prendersi in carico il personale a T.D su contratti esterni nel contempo attivati.
E’ di tutta evidenza che si tratta di una soluzione temporanea al problema rispetto al quale l’Amministrazione ha dato la disponibilità ad avviare quanto prima il confronto che, per quanto ci riguarda, deve avere l’obiettivo di individuare tutte le soluzioni possibili.
La FIR CISL, al riguardo, ha già più volte sostenuto la necessità di trovare una soluzione organica al problema per gli Istituti in temporanee difficoltà economiche, attraverso la definizione di criteri trasparenti ed equitativi per il rinnovo dei contratti a TD in parola.
E da considerare, inoltre, che nei prossimi mesi dovrebbero concludersi le procedure selettive in corso riservate al Personale a T.D. che consentiranno di liberare risorse significative – allo stato non quantificabili – oggi impegnate per il mantenimento in servizio del personale a gravare sui fondi centralizzati.
La FIR CISL ha sottolineato, inoltre, la necessità di adeguare i controlli di ragioneria al fine di consentire agli Istituti la presa in carico della spesa per le proroghe dei contratti TD senza attendere l’incasso delle somme derivanti da contratti attivi giuridicamente perfezionati, problematica evidenziata da alcune delle strutture della rete.
Infine, l’Amministrazione ha dato la disponibilità ad analizzare nei prossimi giorni alcune ulteriori situazioni particolari, quantificabili in una decina di casi o poco più.
Per la FIR CISL la difesa del posto di lavoro è una priorità.
Riteniamo che debba essere una priorità anche del CNR non perdere le professionalità che ha contribuito a formare e che quotidianamente forniscono il loro fondamentale apporto per il funzionamento dell’Ente.

Applicazione ex art. 54
L’Amministrazione ha presentato l’ipotesi d’accordo nella forma proposta nel corso della precedente riunione, che prevede:

  1. l’avvio delle selezioni per le complessive 417 posizioni previste;
  2. la valutazione dei candidati su un’unica griglia di punteggi (anzianità 35%, formazione 10%, titoli 20%, verifica dell’attività professionale svolta 35%);
  3. il mantenimento degli indicatori già previsti ai fini della prestazione resa o non resa, escludendo così scorrimenti di graduatorie.

Al riguardo e in relazione a quanto previsto dall’accordo già sottoscritto, la FIR CISL ha chiesto la tempestiva e definitiva verifica delle eventuali illegittimità ravvisabili nello scorrimento delle graduatorie del 2010 e nel mantenimento della decorrenza delle progressioni al 1 gennaio 2015, al fine di poter provvedere al più presto all’avvio dell’applicazione contrattuale.
L’Amministrazione, quale proposta ultimativa, ha proposto la decorrenza delle progressioni dalla data di sottoscrizione dell’intesa, mantenendo inalterata la volontà di non dare corso a scorrimenti di graduatorie, nel rispetto di quanto formalizzato all’Ente da parte della Funzione Pubblica e del MEF.
Ci sarà tempo per le valutazioni politiche e per individuare le responsabilità di chi, anche della precedente Amministrazione, ha contribuito a complicare questa situazione.
Per la FIR CISL è ora urgente dare attuazione all’applicazione dell’art. 54, per evitare di penalizzare ulteriormente il Personale interessato.

Determinazione fondo dell’accessorio
L’amministrazione ha provveduto al calcolo del fondo per il salario accessorio 2014 sulla base della normativa vigente e di alcuni chiarimenti del MEF.
In risposta alla richiesta di aumento del fondo con riferimento all’anno 2015, l’Amministrazione ha dato la disponibilità a procedere solo dopo le verifiche di bilancio in corso, delle quali è stato conferito uno specifico mandato al Consigliere d’Amministrazione Prof. Lagalla.
Il Presidente, nel corso dell’incontro, ha comunicato la propria disponibilità a incontrare le OO.SS. nel corso della prossima settimana.
La FIR CISL, infine, ha sottoscritto le intese riguardanti:

  • applicazione ex art. 53 per 650 progressioni economiche per i livelli apicali dei profili tecnici e amministrativi
  • fruizione oraria dei congedi parentali, intesa che sarà sottoposta al CdA alla prossima riunione.

Roma, 28 aprile 2016
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni