FIR CISL - CNR: inquadramento Personale pervenuto per mobilità volontaria

Al Presidente del CNR
Prof. Luigi Nicolais
Al Direttore generale
Dott. Paolo Annunziato

Roma, 13 marzo 2014
Prot. 089
Oggetto: inquadramento personale pervenuto al CNR per mobilità volontaria

Abbiamo appreso che l’Amministrazione starebbe provvedendo all’inquadramento di Personale pervenuto al CNR da altra amministrazione esterna al Comparto degli EPR.
Nel merito dell’attribuzione dell’inquadramento provvisorio la scrivente O.S. ha riscontrato in passato e riscontra a tutt’oggi quanto segue:

  1. alcune situazioni per le quali sarebbe stato possibile un inquadramento definitivo sono divenute fonte di contenzioso che rappresenta comunque un onere per l’Ente;
  2. la situazione di stallo venutasi a creare è causa della permanenza del Personale interessato, per tempi divenuti ormai insostenibili, in situazioni di inquadramento provvisorio;
  3. non è prevedibile né a breve né a medio termine l’applicazione al disposto dell’Art. 48 del Dlgs. 150/2009 al fine di pervenire a un’unica tabella di equiparazione fra i livelli d’inquadramento previsti dai CCNL dei diversi comparti di contrattazione, attraverso “decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previo parere della Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo n. 281 del 1997, sentite le Organizzazioni sindacali”.

La scrivente O.S. chiede l’apertura del confronto sull’inquadramento del Personale in oggetto, volto a definire per via contrattuale l’inquadramento del Personale già in servizio presso il CNR con inquadramento provvisorio.
Nelle more si diffida codesta Amministrazione dall’assumere iniziative unilaterali.
Si resta in attesa di riscontro con riserva di successive azioni.