FIR CISL - CNR - Manifestazione del 20 giugno: basta precariato!

Grande Partecipazione alla Manifestazione del 20 giugno
Bene l’Impegno del Presidente del CNR
Necessario ora passare dalle parole ai fatti

Il 20 giugno u.s. si è svolta al CNR la Manifestazione/Assemblea del Personale, convocata unitariamente dalle OO.SS. a sostegno della vertenza dei Precari del CNR.
Esprimiamo grande soddisfazione per la piena riuscita anche di questa giornata di mobilitazione, alla quale hanno partecipato i Segretari generali di FLCGIL, FIR CISL e UILRUA e con loro diverse centinaia di Colleghe e Colleghi.
Il Presidente del CNR, Prof. Massimo Inguscio, intervenuto all’Assemblea, ha affermato, tra l’altro, che “la politica di reclutamento di nuovi ricercatori e la stabilizzazione dei precari sono una politica di investimento prioritaria – e non una spesa – per il futuro del Paese”, sottolineando che le nuove norme “offrono degli indirizzi per la soluzione concreta del tema del precariato dei ricercatori pubblici di cui si sta tenendo conto nella stesura del nuovo impegnativo piano triennale del CNR”.
Condividiamo le affermazioni del Presidente ma ora è necessario ora passare dalle dichiarazioni ai fatti concreti!
In primo luogo torniamo a chiedere al CNR di prorogare tutti i contratti in scadenza del Personale:
non è ammissibile che si perdano posti di lavoro e con essi professionalità e competenze fondamentali per il funzionamento dell’ENTE. Inoltre, nelle more del completamento del percorso di stabilizzazione, chiediamo formalizzare con l’Ente un accordo al fine di consentire la proroga dei contratti a tempo determinato fino al 31.12.2020.
Chiediamo ancora al Presidente del CNR, anche in qualità di Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca, una decisa azione nei confronti della Politica al fine di ottenere i finanziamenti necessari per garantire il funzionamento dell’Ente e la stabilizzazione di tutti i precari.
Ci riterremo soddisfatti soltanto quando saranno stabilizzati tutti i precari!
Necessario quindi che l’Ente approvi un piano di fabbisogno del personale che preveda l’assunzione di tutti i precari, in linea con le stesse dichiarazioni del Governo.
La FIR CISL ha già fornito indicazioni in merito al percorso da seguire (si veda il comunicato http://www.fircisl.it/notizie/1530-cnr-lettera-ai-vertici.html) necessario ora che il CNR convochi il Sindacato e mantenga un tavolo permanente sul problema del precariato.
Aspettiamo quindi la convocazione!
La dimensione del precariato nel CNR è tale che non sono più ammissibili ulteriori ritardi.
Per questo confermiamo la mobilitazione del Personale ed in assenza di risposte concrete valuteremo insieme ai precari dell’Ente le ulteriori iniziative da assumere
Roma 23 giugno 2017
FIR CISL
Il Coordinamento CNR