FIR CISL - CNR: ORGANIZZAZIONE INTERNA DI ISTITUTI E STRUTTURE

La FIR CISL informa il Personale di avere ricevuto ripetute segnalazioni di carenza d’informazioni sull’organizzazione della Struttura di appartenenza. Sembrerebbe, in alcuni casi limite, che le mansioni rivestite dal Personale e le eventuali attribuzioni di responsabilità, fatte salve le posizioni ordinamentali per le quali è necessario darne comunicazione ai competenti uffici dell’Amministrazione centrale, siano inspiegabilmente demandate “alla tradizione orale” senza che di fatto al Personale sia consentito avere alcun atto formale.
La FIR CISL ritiene che in proposito debba essere fatta la necessaria chiarezza, essendo nell’interesse di tutti, Dirigenti e Direttori compresi, sapere “chi fa cosa” o, in altri termini, che siano formalizzate mansioni e responsabilità. In carenza, disservizi e inadempienze che comportassero costi per l’Amministrazione potrebbero infatti prefigurare profili amministrativi per Dirigenti e Direttori.
I provvedimenti di organizzazione interna e gli ordini di servizio, nei quali sono declinate mansioni lavorative e attribuzioni di responsabilità, devono essere accessibili nei luoghi di lavoro, oltre ad essere trasmessi individualmente nel momento in cui sono emanati. E’ diritto del dipendente potervi accedere, oltre ad avere formalizzate le proprie mansioni e, su richiesta, certificazioni con la decorrenza di quest’ultime e delle responsabilità attribuite.
La questione è di fondamentale importanza visto l’approssimarsi dell’avvio delle selezioni artt. 53 e 54, dei concorsi in attuazione del piano di fabbisogno 2014-2016 nonché dell’attuazione del Contratto integrativo 2014, oggetto di confronto con l’Amministrazione, ai fini delle previste indennità di responsabilità.
Preso atto che nelle situazioni segnalate diviene difficile un riscontro temporale anche dell’attività svolta, la FIR CISL ha chiesto all’Amministrazione di intervenire con la massima urgenza nel merito attraverso adeguate disposizioni. Ha chiesto altresì, sulla base dei principi di trasparenza costantemente invocati dall’Amministrazione, che sia data pubblica evidenza di provvedimenti di organizzazione e ordini di servizio sulle pagine web delle Strutture competenti per l’emissione.
Di seguito il testo della lettera inviata all’Amministrazione:

Roma, 22 ottobre 2015
Prot. 209
Al Direttore Generale del CNR
Dott. Paolo Annunziato
Al Presidente del CNR
Prof. Luigi Nicolais
SEDE
 

Oggetto: Provvedimenti di organizzazione di Istituti e Strutture
La scrivente O.S. è da tempo oggetto di segnalazioni in merito a presunte carenze nella pubblicizzazione dei provvedimenti di organizzazione interna riguardanti Istituti. Non rappresentano casi isolati le situazioni in cui il Personale, in particolare afferente a sedi periferiche, lamenta di non essere a conoscenza dell’organigramma dell’Istituto di appartenenza né, tantomeno, di avere ricevuto ordini di servizio relativi alle mansioni assegnate.
Nell’interesse dei lavoratori - e anche di Direttori/Dirigenti – la scrivente O.S. rammenta come l’organizzazione della struttura di appartenenza dovrebbe essere nota a tutto il Personale. Deve infatti essere chiaro e facilmente identificabile “chi fa cosa”, anche a evitare nel caso di disservizi eventuali profili di responsabilità amministrativa.
Al fine di porre rimedio alle situazioni di cui sopra, comunque indice di disordine organizzativo, si chiede all’Amministrazione, con la massima urgenza, di impartire a tutte le Strutture la disposizione di:

  1. dare la dovuta evidenza ai provvedimenti di organizzazione interna attraverso l’affissione agli albi anche delle sedi periferiche;
  2. provvedere, in quanto atto dovuto, all’emissione degli ordini di servizio per le mansioni assegnate e le responsabilità attribuite a livello individuale;
  3. trasmettere i provvedimenti in parola a tutto il Personale afferente l’Istituto e gli ordini di servizio agli interessati;
  4. provvedere alla ridefinizione dell’organizzazione interna, nel caso si fossero rese necessarie modifiche o ancora non si fosse provveduto nel merito, ricordando l’obbligo contrattuale del confronto con OO.SS. locali e RSU.

In una logica di trasparenza la scrivente O.S. chiede, infine, che ai provvedimenti di organizzazione interna e alle attribuzioni di mansioni/responsabilità, a qualsiasi livello, sia data pubblica evidenza attraverso la pubblicazione sulle pagine web delle Strutture competenti per l’emissione delle stesse.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
Roma, 22 ottobre 2015
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni