FIR CISL - CNR: PERSONALE NON STRUTTURATO E IN FORMAZIONE - RICHIESTA INCONTRO

  Al Direttore Generale
Dott. Paolo Annunziato
p.c.
Al Presidente del CNR
Prof. Luigi Nicolais

Roma, 5 dicembre 2013
Prot. 285

Oggetto: situazione lavoratori atipici e personale in formazione nel CNR La scrivente O.S. chiede all’Amministrazione l’apertura di un tavolo di confronto permanente in merito alla situazione di coloro che, pur non dipendenti dell’Ente, vi operano in virtù di contratti di collaborazione coordinata e continuativa oppure in quanto titolari di assegni di ricerca, borse di studio o di dottorato.
La dimensione del problema è stata pubblicamente evidenziata con il preciso riferimento alle circa 4.000 udp che rientrerebbero in tali tipologie di Personale e che, in maniera rilevante, fattivamente contribuiscono sia allo svolgimento delle attività istituzionali sia al conseguimento di importanti risultati scientifici sui quali si basa, tra l’altro, il mantenimento della capacità di attrazione di fondi dall’esterno.
Anche le norme di legge recentemente approvate non sono state sufficienti a prefigurare coerenti prospettive di consolidamento, con un ulteriormente differimento nel tempo dell’avvio di concrete azioni volte a consentire opportunità concorsuali per il Personale in oggetto.
La scrivente O.S. ravvisa, di conseguenza, la necessità inderogabile di attivarne da subito il monitoraggio e seguirne l’evoluzione.
Ravvisa altresì la necessità di un confronto sulle tutele di tali tipologie di personale non soggetto a copertura contrattuale.
In attesa di riscontro porgo distinti saluti.
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni