FIR CISL - CNR: Piano di fabbisogno 2014-2016

Nella riunione del 27 febbraio u.s. il Consiglio d’Amministrazione del CNR ha approvato il Piano triennale di fabbisogno del Personale per il triennio 2014-2016, oggetto dell’informativa resa alle OO.SS. il 24 marzo u.s.
(vedi: http://www.fircisl.it/attachments/article/728/CNR_Comunicato_al_Personal... )
Di seguito il prospetto relativo alla programmazione delle assunzioni sulla base delle risorse ancora disponibili per gli anni 2012 e 2013, nonché per il triennio di riferimento 2014-2016:

  1. Recl. Ord. – reclutamento ordinario (realizzabile attraverso nuovi bandi e scorrimenti di graduatorie valide)
  2. T.D. – concorsi riservati al Personale a TD (3 anni a TD nel quinquennio al 31.10.2013) - L. 125/2013;
  3. C.F. – assunzioni per Chiara Fama [*fondi MIUR; **budget assunzionale CNR; °riservati a dipendenti CNR]

Rispetto alle richieste avanzate dalla FIR CISL, se da un lato riscontriamo positivamente l’aumento del numero di assunzioni previste, in particolare, per Ricercatori e Tecnologi III livello, dall’altro giudichiamo fortemente negativa la scelta che l’Amministrazione si appresterebbe ad intraprendere di non utilizzare completamente la riserva del 50% da destinare ai precari con contratto T.D. Al di là delle affermazioni di principio, non ci sembra unatteggiamento coerente rispetto al quale ci opporremo con determinazione.
Particolarmente significativo si rivela l’andamento delle cessazioni:

che combinato ai vincoli sul Turn Over determina il numero assolutamente insufficiente di assunzioni a fronte dei 1250 tempi determinati in servizio, senza considerare assegnisti e cococo anch’essi aventi diritto a un’opportunità di valutazione ai fini dell’inserimento in ruolo e sul cui numero, nonostante le ripetute richieste della FIR CISL, l’Amministrazione ancora non ha fornito dati certi.
Il Piano triennale di fabbisogno prevede anche la rimodulazione della piante organica con l’intento di dare capienza, oltre alle assunzioni programmate, alle applicazioni contrattuali previste e a suo tempo oggetto di confronto con l’Amministrazione. In sintesi:

Siamo in attesa di risposte dall’Amministrazione su:

  1. scorrimento delle graduatorie ex art. 54 decorrenza 1.1.2010 per le cessazioni avvenute dal 1.1.2013 al 31.12.2013;
  2. mobilità orizzontale art. 52 da Collaboratore di Amministrazione a Funzionario V livello e da Operatore Tecnico a CTER VI livello, che attendiamo dal 2010 (anno dal quale a differenza da quanto accade in altri Enti non ha più avuto applicazione la mobilità orizzontale) e che decomprimerebbe i concorsi pubblici che rappresentano un’opportunità per i precari dalla partecipazione del Personale sotto-inquadrato;
  3. applicazione art. 53;
  4. applicazione art. 42;
  5. avvio trattativa per il fondo del salario accessorio e il nuovo Contratto Integrativo, comprensivo della costituzione del fondo artt. 10 e 19 CCNL 2002 - 2005.

Roma, 7 marzo 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni