FIR CISL - CNR: Progessioni di livello per Ricercatori e Tecnologi - Indennità si Enta annuale e liquidazioni


Nel corso degli ultimi incontri con l’Amministrazione è stato affrontato più volte il tema delle progressioni di livello per Ricercatori e Tecnologi per complessive 219 nuove posizioni, da attribuirsi per selezione interna.
L’argomento è stato trattato nel Comunicato unitario del 19 marzo u.s. unitamente alla definizione dell’intesa per l’utilizzo delle risorse residue per lo scorrimento di 59 posizioni per Ricercatori e Tecnologi, a valere sulle graduatorie della procedura 1 gennaio 2007, con decorrenza giuridica ed economica al 1 gennaio 2010.
Riguardo a quest’ultima fattispecie l’Amministrazione ha proceduto, a tutt’oggi, all’emissione dei decreti di scorrimento per le graduatorie non gravate da contenzioso (Bando 364.86 – Dirigente di Ricerca, 14 posizioni; Bando 364.88 – Primo Ricercatore, 11 posizioni).
Nell’ultimo incontro con l’Amministrazione la FIR CISL ha chiesto con forza che sia dato corso, nei termini dell’Intesa sottoscritta dalle OOSS, all’immediato scorrimento della totalità delle posizioni previste. La questione è all’esame del Direttore Generale.
Riguardo ai Bandi ex art. 15, oggetto della comunicazione del Direttore Generale del 7 maggio u.s. (effettuare il login per visualizzare l'allegato), ci risulta che sono alla firma del Presidente. Ne è attesa pertanto a breve la pubblicazione sul sito dell’URP.
Nell’ultimo incontro con l’Amministrazione è stata nuovamente affrontata la complessa problematica riguardante la presenza dell’Indennità di Ente Annuale nella base di calcolo delle liquidazioni, peraltro prevista dalle vigenti norme contrattuali.
Non senza difficoltà, è stato finalmente superato il blocco delle liquidazioni disposto dall’Amministrazione a seguito di una Sentenza della Cassazione, che peraltro non riguarda il CNR e non trova applicazione in alcun altro Ente del Comparto EPR.
Nella discussione è stato evidenziato come l’INPDAP non abbia preso posizione al riguardo, e che ogni azione che vada contro quanto sancito dal CCNL nei fatti smentisca ARAN e MEF che ne hanno approvato la validità e la coerenza con la normativa vigente.
L’Ufficio competente dell’Amministrazione sta provvedendo al pagamento delle liquidazioni secondo le regole consolidate, con una clausola di salvaguardia nel caso di eventuali futuri provvedimenti, ed è atteso che smaltisca l’arretrato nel giro di qualche settimana.

Roma, 21 maggio 2013
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni