FIR CISL - CNR: REVOCA BANDO DI CONCORSO PUBBLICO 364.187

La FIR CISL informa il Personale interessato che il Consiglio d’Amministrazione, nella riunione del 9 ottobre u.s., con riferimento al punto 7.1 all’ordine del giorno “Procedure di selezione dei Dirigenti Amministrativi”, ha deliberato la revoca del Bando 364.187, Concorso pubblico per titoli ed esami per n. 3 posizioni a tempo indeterminato presso il CNR di Dirigente Amministrativo di II fascia per l’Area Tecnologico / Istituzionale.
La FIR CISL ritiene l’assunzione di tale decisione controproducente e lesiva dei diritti dei Partecipanti a detta procedura selettiva e, nel merito, non confacente alle necessità organizzative dell’Ente.
In primo luogo, è bene ricordare che:

  1. nelle intenzioni del Governo vi sono, come più volte annunciato, la riforma della dirigenza amministrativa e il riordino complessivo degli Enti pubblici di Ricerca, in particolare con l’introduzione di contratti a termine per i dirigenti e di norme specifiche per gli EPR;
  2. le nuove norme sulla Pubblica Amministrazione aumentano, per gli EPR, la quota di incarichi attribuibili a Ricercatori e Tecnologi in base all’art. 19 comma 6 della Legge n. 165/2001;
  3. esistono ad oggi 2 sentenze del TAR del Lazio che riconoscono l’idoneità di Ricercatori e Tecnologi a ricoprire incarichi dirigenziali;
  4. un’ulteriore sentenza nel merito è attesa per i primi di dicembre.

Sono di tutta evidenza, quindi, i presupposti per la difesa del modello organizzativo consolidato nel passato, con l’attribuzione degli incarichi a Ricercatori e Tecnologi.
Più volte la FIR CISL ha evidenziato all’Amministrazione come la revoca di entrambi i Bandi emessi per le posizioni di Dirigente amministrativo avrebbe messo nelle medesime condizioni tutti i partecipanti a entrambe le selezioni.
E, cosa più importante, avrebbe consentito:

  1. l’attribuzione di funzioni dirigenziali a Ricercatori e Tecnologi mantenendo il trattamento economico previsto dal CCNL, la normazione delle previste indennità eventuali indennità nel Contratto Integrativo - peraltro in discussione - dando luogo a un nuovo percorso di valorizzazione della dirigenza interna;
  2. un considerevole risparmio di risorse da destinarsi, ad esempio, a nuove assunzioni.

E’ di tutta evidenza come la decisione assunta dall’Amministrazione, che non abbia tenuto nella dovuta considerazione neanche la possibilità di emissione di un nuovo Bando per un’unica selezione per il complesso delle posizioni disponibili.
La FIR CISL invita, pertanto, i partecipanti alla selezione di cui al revocato Bando 364.187 r a mettersi in contatto con la Segreteria nazionale ai recapiti sotto indicati per eventuali successive azioni.

Marcello Leoni

Roma, 13 ottobre 2014
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni