FIR CISL - CNR: Rimodulazione Piano di fabbisogno 2011 - Comunicato al Personale

Si informa il Personale che la situazione relativa alla rimodulazione del Piano di Fabbisogno del Personale, limitatamente all’anno 2011, e alla successiva attuazione di scorrimenti di graduatorie ed emissione di nuovi bandi di concorso, nonostante le attese resta interlocutoria.
Il Consiglio d’Amministrazione, nella riunione del 11 dicembre u.s., avrebbe dovuto infatti deliberare nel merito con l’adozione di provvedimenti finalizzati all’impiego delle risorse residue, a valere sul Turn Over per gli anni 2009 e 2010, a concorrenza del budget assunzionale autorizzato dal DPCM del 27.07.2012.
Per l’impiego “in sicurezza” di tali risorse, la deliberazione dell’emissione di nuovi concorsi e/o gli scorrimenti di graduatorie di idonei, al fine di diminuire il numero dei contratti a T.D. come previsto dal D.L. 101/2013 convertito nella L. n. 125 del 30.10.2013, deve necessariamente avvenire entro il 31.12.2013.
Al riguardo, nella precedente riunione del 27 novembre u.s., il CdA aveva deliberato la rimodulazione del piano di fabbisogno del Personale per l’anno 2011, ad invarianza di spesa, in modo da poter anche rispondere alle mutate esigenze organizzative conseguenti alla necessità di coprire n. 8 posizioni da Dirigente Amministrativo di II fascia attraverso l’emissione di bandi con profili professionali coerenti alle esigenze dell’Ente.
Ci preme ricordare che il citato DL 101, a decorrere dal 1.1.2014, prevede l’accesso alle posizioni dirigenziali – le uniche deputate alla direzione degli uffici dell’Ente in quanto allo stato probabilmente non sarà più possibile affidare incarichi a ricercatori e tecnologi – attraverso concorsi unici su base regionale gestiti dalla Funzione Pubblica, nonostante le peculiarità organizzative e gestionali degli EPR che evidentemente non si vogliono riconoscere.
Di seguito il prospetto delle assunzioni previste sulle risorse del T.O. 2011 a seguito della rimodulazione e in coerenza con le vacanze nella dotazione organica.

Alla luce del DL 101 convertito nella L. 125 del 30.10.2013, allo stato è consentita l’emissione di nuovi bandi per le sole posizioni di Dirigente Amministrativo e Operatore Tecnico.
Nel contesto delle quasi 700 graduatorie valide, il numero di idonei è tali da coprire tutte le posizioni disponibili per gli altri profili.
Gli scorrimenti delle graduatorie, sulla base di quanto appreso in via informale, saranno deliberati nel corso della prossima riunione del CdA – l’ultima del 2013 – prevista il 19 dicembre p.v.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione tale operazione rappresenterebbe la naturale prosecuzione della tornata di scorrimenti effettuata nel dicembre dello scorso anno e ne sarebbe garantita la continuità dei criteri l’individuazione dei primi idonei utili in servizio a T.D. per tutte le graduatorie ordinati secondo l’anzianità maturata a tempo determinato.
Poiché il criterio esposto è di tipo freddo, è di tutta evidenza che gli scorrimenti non sarebbero riconducibili alla programmazione del personale assegnato alle strutture della rete, alla quale potrebbe essere rivolta la successiva attuazione del Piano di fabbisogno del personale 2014-2016.
Di seguito il prospetto degli scorrimenti attesi:

Alle 28 posizioni di Ricercatore possono inoltre essere aggiunte 6 ulteriori posizioni, a concorrenza delle risorse stanziate per il Piano straordinario di assunzioni ex-Mussi non pienamente impiegate laddove sono risultati vincitori dipendenti in servizio a T.I.
Le risorse su fondi centralizzati liberate dalla assunzioni a T.I. ovviamente potranno essere impiegate sia per il mantenimento in servizio di personale a T.D. operante in strutture in difficoltà economiche, sia per la trasformazione, per quanto possibile, di contratti co.co.co e assegni di ricerca in posizioni a T.D.
Sono di tutta evidenza la discrasia fra il numero delle assunzioni a T.I. di cui sopra, effettuabili entro il 31.12.2013, e il numero dei contratti a T.D. in essere che sfiora le 1200 unità e l’inefficacia del D.L. 101 convertito nella L. 125/2013.
Riguardo al Personale con contratti co.co.co e in formazione, la FIR CISL ha chiesto all’Amministrazione un incontro urgente (lettera prot. 285 del 05.12.2013) al fine di avviarne con urgenza il monitoraggio e seguirne l’evoluzione ed aprire un confronto sulle tutele di tali tipologie di Personale non soggette a copertura contrattuale.
Roma, 13 dicembre 2013
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni