FIR CISL - CNR SITUAZIONE COMMISSIONI ART. 15 - Comunicato al Personale

Si informa il Personale che sul sito dell’URP del CNR
(http://www.urp.cnr.it/page.php?level=3&pg=47&Org=4&db=1)

sono stati pubblicati alcuni decreti di nomina delle Commissioni esaminatrici per le selezioni art. 15 per 80 posizioni di Dirigente di Ricerca (Bando 364.172) e 117 posizioni di Primo Ricercatore (Bando 364.173). Relativamente alle Commissioni nominate è stato emesso il provvedimento di nomina dei Segretari .
Inspiegabilmente, la formalizzazione delle Commissioni non è stata completata e, a tutt’oggi, ancora mancano i decreti relativi alle Macro Aree dipartimentali Scienze Biomediche e Scienze umane e sociali, patrimonio culturale.
Riguardo alla Selezione art.15 per Primo Tecnologo – profilo “Organizzativo Gestionale - Giuridico Amministrativo” (Bando 364.146) la Commissione esaminatrice è stata dichiarata decaduta.
La FIR CISL invita pertanto l’Amministrazione a completare la nomina delle Commissioni nel più breve tempo possibile, affinché possa essere recuperato il tempo perduto.
Come ipotizzato nel Comunicato FIR CISL del 8 luglio u.s. le Commissioni nominate ad oggi risultano composte esclusivamente da membri esterni, evenienza che, lo ripetiamo, potrebbe indurre qualcuno a sostenere che vi sia una sorta di “sudditanza culturale” del CNR rispetto all’Università.
Evidente, inoltre, il disinteresse dell’Ente nel garantire all’interno delle Commissioni figure autorevoli in grado di conoscere “storia e specificità” dei Dipartimenti e dei Ricercatori che vi afferiscono, elementi informativi a disposizione delle Commissioni ai fini di un’obiettiva valutazione comparativa dei Candidati.
Roma, 3 agosto 2015
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni