FIR CISL - CNR: sospesa efficacia graduatorie ex art. 54 - Comunicato al Personale


Il 24 febbraio u.s. il Dirigente dell’Ufficio Concorsi ha emanato un provvedimento di sospensione temporanea dell'efficacia delle graduatorie della selezione ex. art 54, bando 364.110, per 60 giorni a decorrere dalla data di emissione.
Il provvedimento in parola consente alla Commissione la possibilità di riunirsi al fine di intervenire in merito:
1. alla rettifica dei dati relativi alle anzianità di servizio di 27 partecipanti;
2. a eventuali errori materiali e di valutazione segnalati nelle numerose istanze cautelari in autotutela pervenute al Responsabile del procedimento;
3. al calcolo dell’anzianità maturata a tempo determinato da oltre 70 dipendenti di provenienza ex-INFM.
Riguardo a questi ultimi, l’Amministrazione è in attesa – e sembrerebbe ancora debbano partire le lettere di richiesta – dei dati storici relativi ai contratti a tempo determinato antecedenti l’incorporazione nel CNR non presenti, ovviamente, nel sistema informativo del Personale.
Per chiarezza d’informazione, nelle more dell’incontro urgente chiesto per le vie brevi all’Amministrazione, ci preme sottolineare che:
1. in carenza di parte dei dati necessari alla conclusione dei lavori non è prevista a brevissimo la riunione della Commissione;
2. la sospensione delle graduatorie consente di superare il problema della eventuale scadenza dei 60 gg per successive azioni.
Nella confusione ingenerata dall’avere cambiato le regole, a un passo dalla conclusione dell’iter concorsuale, appare evidente la necessità di fare chiarezza sul percorso seguito.
Nel contesto di una situazione dagli esiti imprevedibili, pubblicamente più volte avversata dalla FIR CISL, il provvedimento pone almeno il punto fermo della data di decorrenza di quella che ci auguriamo sia la graduatoria definitiva.
La FIR CISL tuttavia non può esimersi dall’auspicare la disponibilità dell’Amministrazione ad aumentare il numero dei vincitori, ad esempio a valere sulle risorse liberate dalle cessazioni dal servizio, nonché la chiusura della selezione nel più breve tempo possibile.
Deve essere a tutti chiaro che, fatta salva la libertà di successive azioni da parte dei singoli, il completamento dei concorsi per la rete scientifica sul turn over 2009 (168 posizioni a tempo indeterminato) è subordinato alla liberazione dei posti in P.O. conseguente alla chiusura della selezione ex art.54.
Al fine di acquisire le informazioni necessarie per esprimere un giudizio sereno sulla vicenda, consigliamo di leggere, analizzare e confrontare il contenuto dei Comunicati sulla vicenda divulgati nel tempo dalle OOSS.
Roma, 27 febbraio 2012 p. la Segreteria nazionale
Marcello Leoni