FIR CISL - Comunicato al Personale CNR del 19 settembre 2013


Riguardo all’annunciata ri-emissione dei bandi ex art. 15 per le progressioni di livello a Dirigente di Ricerca e Primo Ricercatore, nel corso dell’incontro tenutosi in data odierna, l’Amministrazione ha precisato quanto segue:

 

  1. che sono state predisposte adeguate motivazioni dell’emissione dei bandi, da integrarsi nel testo degli stessi;
  2. la formalizzazione dei nuovi bandi è prevista nella giornata di domani;
  3. la pubblicazione sul sito dell’URP è prevista lunedì 23 settembre p.v.
  4. il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31 ottobre 2013.

Nel merito della funzionalità della piattaforma Selezioni online CNR, oggetto di malfunzionamenti e disservizi, l’Amministrazione ha specificato che sono state testate alcune soluzioni tecniche che ne garantiscono la piena funzionalità. Nel corso del prossimo week-end il competente Ufficio provvederà a trasferire i dati salvati sui nuovi bandi, che saranno accessibili a partire dal 23 settembre p.v.
L’Amministrazione ha inoltre informato che è stata accolta la richiesta unitariamente avanzata da CGIL FLC, FIR CISL e UIL RUA, inerente l’IF da prodursi, a scelta del candidato, con riferimento alla data di pubblicazione dell’articolo o alla data di presentazione della domanda.
Riguardo all’emissione dei bandi per l’attribuzione della fascia stipendiale anticipata per Ricercatori e Tecnologi le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di dare corso quanto prima possibile all’emissione dei relativi bandi la cui scadenza è ipotizzata al 30 novembre p.v.
La FIR CISL ha avanzato la proposta, accolta dall’Amministrazione, di presentazione delle domande attraverso quelle relative alle selezioni ex art. 15 in essere o, in alternativa, mediante trasmissione del curriculum in forma di file .pdf, in analogia alle modalità previste per la partecipazione alle selezioni dei Direttori d’Istituto.
Ha osservato, infine, come alla piattaforma Selezioni online CNR dovrebbe essere garantito l’accesso al Personale in maniera permanente, a prescindere dalla presenza o meno di selezioni, in una specifica area Curriculum, per il continuo aggiornamento.
Nel merito di Statuto e Regolamenti, all’ordine del giorno della riunione odierna, l’Amministrazione ha consegnato al tavolo le relative bozze aggiornate. Non essendo state poste nella condizione di poter entrare nel merito dei testi, le OO.SS. hanno ritenuto opportuno di non affrontare la discussione. Pertanto, la riunione è stata rinviata a data da destinarsi. Con l’occasione è stata consegnata una lettera a firma delle OO.SS. confederali di richiesta di un incontro specifico al Presidente, al fine di superare tutte le criticità che sono emerse su riorganizzazione, statuto e regolamenti. Restiamo in attesa della convocazione richiesta.
Tutto ciò deriva dal disaccordo nel metodo e nel merito adottato dall’Amministrazione dell’Ente nell’esercizio delle relazioni sindacali.

Roma, 19 settembre 2013
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni