FIR CISL - Comunicato al Personale CNR del 27 settembre 2013


Riguardo all’annunciata formalizzazione dei bandi ex art. 15 per le progressioni di livello a Dirigente di Ricerca e Primo Ricercatore, riscontriamo a tutt’oggi come siano state disattese le assicurazioni dell’Amministrazione (incontro del 19 settembre u.s.) riguardo alla formalizzazione degli stessi e alla pubblicazione sul sito dell’URP prevista per lunedì 23 settembre u.s.
Abbiamo appreso, in via informale, che la predisposizione dei nuovi bandi abbia richiesto più tempo del previsto e che il ritardo nella formalizzazione sia da ascrivere, per l’appunto, agli approfondimenti richiesti. La pubblicazione dei nuovi bandi dovrebbe avvenire lunedì 30 settembre p.v. contestualmente alla riattivazione della piattaforma Selezioni online.
La scadenza per la presentazione delle domande dovrebbe restare fissata al 31 ottobre 2013.
L’attesa forzosa e non adeguatamente motivata, cui sono stati sottoposti i Ricercatori interessati alla selezione, fonte di interrogativi e inquietudini, ci pone nella condizione di invitare fermamente l’Amministrazione, pena la propria credibilità, a rispettare tali scadenze. Da parte nostra ulteriori immotivati ritardi non saranno tollerati.
Riguardo all’emissione dei bandi per l’attribuzione della fascia stipendiale anticipata per Ricercatori e Tecnologi sarebbero confermate le due modalità di presentazione delle domande, attraverso il travaso dei dati presenti sulla piattaforma Selezioni online o mediante l’invio del curriculum in formato pdf. La scadenza per la presentazione delle domande sarebbe fissata al 2 dicembre p.v.
Non è da escludersi la pubblicazione del bando in pagina web lunedì 30 settembre p.v., contestualmente ai nuovi bandi ex art 15, con l’accesso alla piattaforma telematica differito di qualche giorno rispetto alla scadenza per la presentazione delle domande alle selezioni di Dirigente Tecnologo e Primo Tecnologo.
In merito all’applicazione dell’art. 53 la scrivente chiede che sia dato corso al più presto all’accordo sottoscritto riguardante 650 progressioni economiche per i livelli apicali con decorrenza (giuridica) 01.01.2012, nonché:

  1. l’immediata applicazione dell’art. 54, con decorrenza 01.01.2013, per le complessive 672 progressioni di livello previste, peraltro, dal Piano Triennale di fabbisogno del Personale 2013-2015
  2. l’avvio del confronto per l’avvio delle selezioni riguardanti l’attribuzione dell’Indennità di Valorizzazione Professionale (IVP) ai sensi dell’art. 15 CCNL 2006-2009, peraltro a valere su risorse contrattuali.

Roma, 27 settembre 2013
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni