FIR CISL - Comunicato al personale CNR riguardo al salario accessorio e ai benefici assistenziali


Informiamo il Personale che in data 25.07.2011 ha avuto luogo il previsto incontro con l’Amministrazione. All’ordine del giorno:

  1. Salario accessorio: Indennità di responsabilità 2008-2009-2010
  2. Benefici assistenziali: Borse di studio per i figli dei dipendenti – Anni accademici 2007/2008 e 2008/2009 – Anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.

L’Amministrazione, in merito al punto 1, e con riferimento all’istruttoria svolta dallo specifico gruppo di lavoro sulle domande pervenute ha confermato i dati già esposti riguardanti le richieste escluse dalla corresponsione dell’indennità (vedi Comunicati del 14.06.2011 e del 21.06.2011).
In carenza di uno specifico accordo a livello nazionale, innumerevoli volte richiesto negli anni dalla FIR CISL al fine di garantire trasparenza e omogeneità nell’organizzazione del lavoro delle strutture della rete scientifica, gli atti sottoscritti dai Direttori e RSU/OOSS locali rappresentano atti formali che delineano, fino a prova contraria, posizioni
organizzative esistenti.
Premesso che l’accesso al data base riservato alle OOSS per la verifica delle esclusioni sconta inesattezze e contraddizioni, che alcune strutture non compaiono e che la documentazione accessibile allegata alle domande spesso non è congruente con quella esaminata in sede locale, la FIR CISL ritiene non possano che essere accettate le posizioni validate.
Nell’evidenza di situazioni non supportate dalla completezza della documentazione richiesta, cui corrispondono comunque reali attribuzioni di responsabilità sottoscritte dai Direttori, riteniamo sia difficile per l’Amministrazione procedere a esclusioni di massa.
E’ opinione della FIR CISL che:

  1. qualora sia orientata verso un supplemento d’istruttoria, l’Amministrazione possa chiedere ai Direttori/Dirigenti la documentazione mancante entro un termine temporale coerente con la chiusura estiva;
  2. il supplemento d’istruttoria avvenga con il contributo delle OOSS nazionali;
  3. nel caso siano state impropriamente validate attribuzioni di responsabilità in palese contrasto con la circolare dell’Amministrazione, questa non esiti a un formale richiamo dei Direttori/Dirigenti responsabili.

Riguardo all’erogazione delle Borse di studio in favore dei figli dei dipendenti l’Amministrazione ha confermato la disponibilità del fondo in 450.000 Euro che, con il mantenimento degli importi della precedente attribuzione, consente di bandire su base annua:
n. 356 Borse di Euro 250 per la scuola media inferiore
n. 512 Borse di Euro 350 per la scuola media superiore
n. 260 Borse di Euro 700 per l’Università.
La FIR CISL, ben consapevole che tali importi non consentiranno di evadere la totalità delle domande attese, ritiene comunque che detti importi siano maggiormente in linea con le spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione scolastica dei figli.
La FIR CISL ha quindi chiesto di conoscere criteri e modalità sulla base dei quali sarà redatta la graduatoria in base al mix merito-reddito.
 

Alcuni flash su questioni aperte ...

Anticipo fascia stipendiale
L’Amministrazione entro la prima settimana di agosto sottoporrà alle OOSS un nuovo documento che costituirà la base di partenza per lo specifico incontro del 7 settembre p.v. (per i dettagli della proposta precedente vedi Comunicato del 14.06.2011).

Salario accessorio
L’Amministrazione, nell’informare che il CdA ha dato il via libera all’avvio della trattativa sull’accessorio per la definizione del nuovo Contratto Integrativo, ha comunicato che trasmetterà alle OOSS il documento preliminare sui criteri generali, sulla base del quale potrà essere avviata la trattativa a partire dal prossimo mese di settembre.

Composizione del tavolo di trattativa
Il Direttore generale ha annunciato l’intenzione dell’Amministrazione di convocare uno specifico incontro sulla composizione del tavolo.

Questioni ex INSEAN
L’Amministrazione ha informato sull’avvenuto incontro in merito alle questioni INSEAN, con particolare riferimento ad alcune indennità per il pagamento delle quali si stanno trovando soluzioni nel contesto CNR. Riguardo all’indennità di rischio e di sede disagiata, per quest’ultima con l’applicazione dei parametri previsti per l’Area di Tor Vergata, l’Amministrazione ha informato che è possibile disporne a brevissimo il pagamento. Per quanto riguarda la corresponsione degli arretrati sussiste il problema tecnico legato al pagamento di competenze a Personale che non risulta dipendente nel periodo di riferimento. L’Amministrazione ha informato della possibilità di procederee personalizzando la soluzione tecnica a suo tempo adottata per il Personale INFM. Infine, per quanto riguarda le indennità ex artt. 19 e 22, essendo strettamente legate nel CNR a progetti UE o approvati dal CIPE, nelle more della risoluzione del problema tramite la contrattazione integrativa, occorre una specifica delibera del CdA.
Roma, 27 luglio 2011
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni
 

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al Blog