FIR CISL - Comunicato al Personale CNR - trattativa del 25 giugno 2012


Ha avuto luogo ieri l’incontro con l’Amministrazione sui criteri e le modalità di attuazione dell’art.15 CCNL 7 aprile 2006 per complessive 219 progressioni di livello per Ricercatori e Tecnologi, decorrenza 1 gennaio 2009, in applicazione dell’intesa sottoscritta il 4 agosto 2010.
L’Amministrazione ha informato le OO.SS. sulla rimodulazione delle Aree disciplinari, da identificasi con le denominazioni dei nuovi Dipartimenti, conseguente alle innovazioni organizzative intervenute sulla rete scientifica. Dalle parole del Presidente la scelta assume valenza strategica, in quanto il CNR definisce proprie Aree disciplinari differenti da quelle universitarie e peculiari della propria attività di ricerca. L’Amministrazione ha esposto, inoltre, un’ipotesi di ripartizione dei posti in base dell’afferenza dipartimentali degli Istituti.
La FIR CISL, al riguardo, ha evidenziato la necessità di pubblicizzare la corrispondenza fra gli Ambiti disciplinari (delibera CdA n. 105/2008) che individuano il complesso delle competenze dei Ricercatori del CNR e la riaggregazione degli stessi nelle nuove Aree disciplinari.
Tale operazione, tra l’altro, aprirebbe la possibilità di rivedere la distribuzione dei posti sulla base delle competenze disciplinari dichiarate dai singoli ricercatori piuttosto che in base all’afferenza degli Istituti.
Poiché le nuove Aree disciplinari del CNR sono ampiamente multidisciplinari, la FIR CISL ha sostenuto che le Commissioni di concorso dovranno essere nominate in modo da coprirne l’intero spettro di competenze, molto più ampio che nel passato, cui corrisponderà una composizione numericamente più rilevante delle Commissioni stesse.
La FIR CISL non è contraria a riservare, ad esempio, il 15% delle posizioni allo scorrimento, adeguatamente motivato, delle graduatorie della selezione ex art. 15 con decorrenza 1.1.2007. Al tavolo, riguardo a tale possibilità, si sono registrate posizioni divergenti fra le OO.SS. E’ comunque nostro obiettivo prioritario che sia dato corso nel
tempo più breve possibile alle attese 219 progressioni di livello.
Riguardo all’articolato dei bandi il Presidente ha dato la massima disponibilità al confronto con le OO.SS. al fine di costruire un sistema di regole concorsuali che individui con chiarezza il percorso per le progressioni di carriera di Ricercatori e Tecnologi.
Il Presidente ha proposto, inoltre, di inserire nei nuovi bandi una clausola che consenta per il futuro lo scorrimento delle graduatorie a valere sulle risorse liberate dai pensionamenti.
Riteniamo che la proposta contribuisca positivamente a disciplinare la materia. Tuttavia le norme già consentono eventuali scorrimenti nel periodo di validità delle graduatorie.
Il Presidente, infine, ha dichiarato che è intenzione dell’Amministrazione portare l’applicazione dell’art. 15 all’esame del CdA entro il mese di luglio.

Applicazione ex artt. 54 e 64 all’ex INSEAN
La delegazione di parte pubblica ha informato le OO.SS. della specifica applicazione dell’ex. art. 54 per il Personale ex INSEAN attraverso la predisposizione di separate graduatorie. Le risorse stanziate consentirebbero l’attribuzione della progressione di livello a tutto il Personale già risultato vincitore. Sono inoltre allo studio le modalità per la parallela applicazione dell’art. 15 (ex art. 64) per le progressioni di livello per Ricercatori e Tecnologi.

Personale IOM Grenoble
Il Personale CNR già in servizio a Grenoble è stato formalmente assegnato all’Istituto con sede di lavoro a Grenoble e conseguente attribuzione dell’indennità prevista per il Personale in servizio all’estero.

Anno sabbatico
L’Amministrazione sta predisponendo il regolamento per lo svolgimento di periodi sabbatici, peraltro oggetto di norma contrattuale, ai fini dell’arricchimento professionale del Personale con le ovvie ricadute al rientro in servizio nell’Ente.

Convenzione per la mobilità con l’Università
E’ in corso la predisposizione lo schema di una convenzione operativa con l’Università Federico II di Napoli per la mobilità temporanea del Personale, finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, con il riparto degli oneri come previsto dalla Nota del Presidente prot. 31379 del 14.05.2012.

Applicazione artt. 52 e 65 decorrenza 31.12.2010
La FIR CISL ha nuovamente chiesto l’applicazione della mobilità orizzontale retroattiva al 31.12.2010 che, come più volte evidenziato al tavolo di trattativa, costituisce una via alternativa al concorso pubblico per sanare problemi di sottoinquadramento.
Roma, 26 giugno 2012
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni