FIR CISL - Comunicato al personale del 03/02/2023

 

COMUNICATO FIR CISL 03/02/2023

Si è tenuta ieri una riunione con l’Amministrazione (presenti la Dott.ssa Gabrielli con delega della Presidente e il Dott. Raimondi con delega del DG) sui seguenti temi all’ordine del giorno:

  • IPOTESI DI CCNI PER IL PERSONALE LIVELLI IV – VIII RELATIVO ALL’ANNO 2022 – SOTTOSCRIZIONE;
  • IPOTESI DI CCNI RELATIVO ALL’UTILIZZO DEL FONDO D’INCENTIVAZIONE EX ARTT. 19 E 10 DEL CCNL 2006 – SOTTOSCRIZIONE;
  • CONFRONTO SU CRITERI GENERALI PER LE PROGRESSIONI DI CUI ALL’ART. 54 DEL CCNL 21 FEBBRAIO 2002.

Nonostante l’incontro sia durato circa 7 ore, non abbiamo trovato un punto di convergenza sul Fondo di Incentivazione: questo ha fatto sì che tutti gli altri argomenti, sebbene affrontati e risolti durante l’arco della giornata, siano stati di fatto sospesi in attesa di una successiva riunione fissata per lunedì 6 febbraio p.v. E’ necessario sottolineare che le stesse tematiche erano già state affrontate e definite nel precedente incontro del 23 gennaio u.s. con un’ampia convergenza delle parti presenti al tavolo, tanto che l’ordine del giorno della riunione di ieri riportava la sottoscrizione dei due contratti integrativi.

Abbiamo dichiarato la nostra disponibilità alla sottoscrizione del CCNI2022 ma, nostro malgrado, abbiamo dovuto registrare l’ennesima situazione di stallo su argomenti che sono di fondamentale importanza per la valorizzazione del personale (artt. 53 e 54) e che rischiano di non trovare applicazione nei tempi utili, stante la trattativa in corso per il rinnovo del CCNL.

In merito alla questione del Fondo di Incentivazione avevamo trovato come possibile soluzione quella di sottoscrivere contestualmente al contratto, una intesa a latere. La proposta di contratto, presentata dall’Amministrazione, appariva, infatti, troppo generica poiché costituiva un impianto privo di specificità nelle modalità di erogazione degli incentivi e nell’individuazione dei beneficiari. La proposta di intesa a latere, da noi attesa e più volte sollecitata durante la riunione, avrebbe permesso, a nostro avviso, di superare le suddette criticità e addivenire alla sottoscrizione dell’accordo.

Non abbiamo assolutamente compreso il motivo che ha spinto l’Amministrazione a non procedere immediatamente alla presentazione di detta documentazione al fine di poterne valutare i contenuti.

Auspichiamo, quindi, che l’intesa recepisca quanto da noi già proposto nella precedente comunicazione del 23 gennaio (in allegato).

La FIR CISL ribadisce la volontà di finalizzare con urgenza tutti gli accordi nella loro interezza (anche per poter procedere successivamente con i CCNI 2022 del personale I-III e con l’avvio delle trattative sui CCNI 2023).

Contestualmente abbiamo richiesto al Direttore Generale di avviare specifici incontri per trattare ulteriori questioni relative al personale R&T (ampliamento graduatorie art.15, nuova procedura art.15, anticipo di fascia art.8).

FAREMO DI TUTTO PER RISOLVERE LE QUESTIONI E COMBATTERE OGNI TENTATIVO DI OSTACOLARE E RITARDARE I PROCESSI AVVIATI.

Il Coordinamento CNR