FIR CISL - Comunicato al personale del 08/02/2023

 

SOTTOSCRITTE LE IPOTESI DI CCNI E LE RELATIVE INTESE A LATERE.....
......AL VIA I BANDI EX ARTT.53 E 54......E NON SOLO!!!

Nella mattinata di oggi, si è finalmente concluso un lungo percorso di confronto e dialogo con l’Amministrazione, con le seguenti sottoscrizioni:

  • IPOTESI DI CCNI PER IL PERSONALE LIVELLI IV – VIII RELATIVO ALL’ANNO 2022
  • IPOTESI DI CCNI RELATIVO ALL’UTILIZZO DEL FONDO D’INCENTIVAZIONE EX ARTT. 19 E 10 DEL CCNL 2006
  • VERBALE D’INTESA SULLE MODALITÀ DI UTILIZZO DEL FONDO DI INCENTIVAZIONE
  • VERBALE D’INTESA SUL PROSSIMO CCNI 2023

La FIR CISL esprime soddisfazione per il risultato ottenuto nella stesura dei documenti finali che hanno accolto le diverse modifiche da noi proposte durante i vari incontri di trattativa. Sottolineiamo l’importanza di aver concluso un processo che porterà immediati benefici alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Ente.

Gli Accordi da noi sottoscritti permettono l’immediata emanazione dei bandi ex artt. 53 e 54 per la valorizzazione del personale dei livelli IV-VIII.

E’ importante rimarcare il lavoro svolto che ha portato al massimo ampliamento possibile del numero dei beneficiari e che, in considerazione della tempistica della trattativa in ARAN per il rinnovo del CCNL, mette a nostro avviso in garanzia il personale, dando seguito all’applicazione di istituti contrattuali da troppo tempo disattesi e probabilmente non più applicabili in futuro.

Significativo è avere ottenuto un impegno, più volte sollecitato dalla FIR CISL, ad avviare in tempi rapidi la trattativa per la definizione dei CCNI 2023 sia per il personale dei livelli I-III sia per quello appartenente ai livelli IV-VIII. Con l’intesa sottoscritta oggi, avremo modo di rivendicare la rivisitazione integrale dell’impianto normativo ed economico delle indennità previste nei CCNI, con particolare riguardo all’assetto delle responsabilità per gli RSPP, all’Indennità di Ente Mensile, all’indennità per i Segretari Amministrativi, all’Indennità per Oneri Specifici, e non solo.... turni, straordinari, sedi disagiate, ecc.

La sottoscrizione dell’ipotesi di CCNI sul Fondo di incentivazione permetterà, non solo l’erogazione delle indennità a molte lavoratrici e lavoratori che da mesi non percepiscono quanto spetterebbe loro per il delicato lavoro di responsabilità che stanno svolgendo, ma anche di sanare una problematica da tempo rimasta irrisolta per quanto concerne i segretari amministrativi: garantire la stessa indennità, già percepita al personale appartenente ai livelli IV-VIII (prevista nell’integrativo), anche al personale R&T.

Il principio per il quale, a parità di attività svolta, deve essere riconosciuta la medesima indennità (prescindendo dal Fondo da cui attingere le risorse necessarie) ha rappresento da sempre per la FIR CISL un elemento basilare di equità, finalmente accolto dall’Amministrazione e che torneremo a rivendicare per ogni altra casistica presente nel sistema CNR.

Accogliamo con soddisfazione i pareri favorevoli degli organi esterni vigilanti (MEF e FP) relativamente alle ipotesi di CCNI per gli anni 2018-21: a breve saremo chiamati alla sottoscrizione definitiva che permetterà di avviare il processo per l’erogazione di tutte le risorse rimaste ancora in sospeso. La FIR CISL continuerà a vigilare affinché si possano snellire le procedure, migliorare i sistemi e prevedere un incremento delle risorse umane per minimizzare i tempi di attesa.

Informiamo il personale che a febbraio verranno adeguati gli stipendi al nuovo CCNL ed erogato il bonus dell’1,5% dello stipendio, per 13 mensilità, previsto nella Legge di Bilancio 2023. Auspichiamo che, anche gli arretrati previsti dal contratto, possano essere distribuiti al personale nel più breve tempo possibile, anticipando la programmazione inizialmente comunicata dall’Amministrazione.

Saremo solerti ad informare il personale dei prossimi sviluppi sulle questioni in atto.

Roma, 8 febbraio 2023
Per il Coordinamento CNR