FIR CISL - Comunicato al Personale del 20 febbraio 2012


Nell’incontro con l’Amministrazione del 14 febbraio u.s., oltre a una sommaria informativa riguardante il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento in corso di predisposizione in attuazione dello Statuto, sono state sfiorate alcune tematiche riguardanti il Personale.
Diciamo “sfiorate” in quanto nel merito delle questioni trattate la situazione permane interlocutoria.
ROF
Alcuni dei principali aspetti affrontati sono stati oggetto del Comunicato del 17 febbraio u.s. riguardante, in particolare, i nuovi Dipartimenti deliberati dal CdA nella riunione del 15 febbraio.
L’Amministrazione, in estrema sintesi, ha informato le OOSS sulle linee guida adottate collegialmente dai Gruppi di Lavoro preposti. L’approccio è stato definito “di tipo conservativo” in quanto non si procederà alla stesura ex-novo dei Regolamenti ma all’attualizzazione di quelli esistenti laddove sia richiesto dallo Statuto, anche perché ogni eventuale innovazione introdotta può comportare costi aggiuntivi.
L’Amministrazione ha dichiarato, inoltre, di non essere intenzionata a discostarsi dal cronoprogramma previsto. Ne sono prova le decisioni assunte in merito ai Dipartimenti e l’Odg della riunione del CdA del 22 febbraio p.v. che, tra l’altro, prevede:
1. Decisioni relative alla rete scientifica;
2. Modifiche al ROF relative ai Dipartimenti;
3. Discussione preliminare sui regolamenti.
Su tali aspetti, a parte l’intenzione di procedere alla dematerializzazione delle procedure concorsuali a partire dalla selezione dei nuovi Direttori di Dipartimento, ai quali sembrerebbe indirettamente richiesto il tempo pieno, non sono stati forniti ulteriori particolari.
L’Amministrazione ha manifestato l’intenzione di procedere alla consultazione delle OOSS sulle bozze dei nuovi regolamenti e alla consultazione del Personale tramite il Forum su altre questioni specifiche.
Anticipo fascia stipendiale
Con l’approvazione da parte del CdA dell’istituto contrattuale dell’anticipazione delle fasce stipendiali per Ricercatori e Tecnologi si avvia l’iter approvativo dell’ipotesi d’intesa sottoscritta il 5 gennaio u.s. che prevede l’avvio di tre distinte selezioni, rispettivamente con decorrenza 01.01.2006, 01.01.2009 e 01.01.2010.
Art. 15 decorrenza 1.1.2009
L’applicazione dell’art. 15 reattroattivo al 1.1.2009 sarà all’Odg di una delle prossime riunioni del CdA. Per memoria ricordiamo che con l’approvazione del piano triennale di fabbisogno 2009-2011 sono state accantonate le risorse per complessive 219 progressioni di livello stimate in 2 milioni di Euro.
Mobilità volontaria
Sono allo studio le modalità per l’accesso alla mobilità volontaria verso il CNR ed è in corso di predisposizione l’elenco delle posizioni ricopribili alla luce delle disponibilità in pianta organica.
Polizza Sanitaria
E’ stato presentato in forma sintetica lo schema delle coperture generalmente previste dalle polizze aziendali, in relazione al numero assicurati previsto ed al premio a carico dell’Ente, sulla base del quale sarà predisposto il capitolato per la gara d’appalto a livello europeo.
Nell’ottica di poter pervenire a un parere di merito condiviso, sulla base di dati oggettivi, la FIR CISL ha chiesto di conoscerne con sufficiente anticipo il dettaglio del capitolato che dovrebbe, tra l’altro, prevedere la possibilità di integrazioni della copertura con polizze aggiuntive, a prezzo fortemente agevolato a carico dei dipendenti, sia per la copertura generale sia per le spese per cure odontoiatriche e oculistiche.
Ci preme ricordare che il fondo dei sussidi non è aumentabile per l’importo di 1,3 milioni di Euro, a carico del bilancio dell’Ente, essendo tale somma vincolata alla stipula della polizza sanitaria. Ci riserviamo di fare chiarezza su tale punto.
Art. 54 decorrenza 1.1.2010
A breve è prevista la riunione della Commissione per dirimere i sopraggiunti problemi nel calcolo delle anzianità e correggere eventuali errori oggettivi, con le ovvie conseguenze sulle graduatorie.
Rimandiamo il nostro parere alla conclusione della vicenda, ben consci che un blocco del procedimento finirebbe per ritardare ulteriormente l’emissione dei bandi per le rimanenti posizioni a tempo indeterminato a valere sul turn over 2009 vincolati alla effettiva disponibilità della pianta organica.