FIR CISL - Comunicato al personale del 20/03/2024

 

COMUNICATO AL PERSONALE DEL 25 MARZO 2024

Il giorno 20 marzo si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione del CNR avente come oggetto:

------------------------------------------------------

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO LIVELLI IV – VIII, ANNO 2023.
SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA

------------------------------------------------------

 

Ricordiamo che la FIR CISL non aveva sottoscritto l'ipotesi di accordo per evidenziare la mancata apertura di una più ampia discussione sul CCNI. Infatti, le OO.SS., di volta in volta, sono state chiamate a sottoscrivere degli accordi basati su regole oramai datate. Come è noto l'Amministrazione ha finalmente aperto la discussione sul CCNI 2024, tutt'ora in corso. Per questo motivo la FIR CISL ha
deciso di sottoscrivere l'accordo definitivo.

L'Accordo, pur non modificando sostanzialmente nulla dell'impianto precedente, conferma l'impegno preso dall'Amministrazione rispetto all’ipotesi di CCNI per il personale dei livelli IV-VIII anno 2023 sottoscritta in data 11 luglio 2023, per l’indizione di una procedura selettiva per progressioni economiche di cui all’art. 53 del CCNL 2002 (cosiddetta seconda applicazione dell'art. 53).

Le Note inviate da DFP e MEF nei mesi scorsi hanno obbligato l'Amministrazione a far valere la decorrenza della procedura dell’art. 53, per tutti i profili professionali interessati, dal primo gennaio dell'anno di uscita della graduatoria.

La FIR CISL, pur sollevando rimostranze sull'ingerenza degli Organi Vigilanti che intervengo interpretando una dicitura del CCNL del Settore Ricerca che recita “dal primo gennaio dell’anno di riferimento”, sottolinea come sia fondamentale, da parte dell'Amministrazione, il rispetto della giusta tempistica tra la sottoscrizione degli accordi e l'espletamento delle procedure concorsuali per la valorizzazione del personale di ogni ordine e grado.

A tal proposito la FIR CISL inviterà l'Amministrazione ad aprire da subito un confronto costruttivo per cercare soluzioni al fine di evitare il ripetersi di tali circostanze che si ripercuotono inevitabilmente sul personale.

In relazione agli art.15 passaggio dal II liv. al I liv., l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che la procedura per la nomina dei commissari esterni è quasi al termine e che è stato avviato il processo di mappatura dei membri interni, affermando che il sorteggio di quest’ultimi avverrà a breve.

La FIR CISL, ha inoltre chiesto all’Amministrazione di impegnarsi a calendarizzare, nel più breve tempo possibile, gli incontri per affrontare gli altri temi in corso di discussione.