FIR CISL - Comunicato al personale - Richiesta di immediata convocazione di Tavoli di incontro

 

A conclusione dell’assemblea del personale CNR, indetta dalla FIR CISL questa mattina, è emersa l’assoluta necessità di anticipare quanto prima possibile l’incontro con i Vertici dell'Ente, sulle principali problematiche del personale (progressione di carriera dei Ricercatori e Tecnologi, valorizzazione del personale sottoinquadrato, percorso di stabilizzazione del personale precario).

Abbiamo reiterato la richiesta alla Presidente e al Direttore Generale, chiedendo di dare immediato riscontro, anche procedendo con tavoli in cui affrontare separatamente i temi, pur di non procrastinare ulteriormente il confronto e l’individuazione di soluzioni immediate.

In mancanza di una rapida e positiva risposta, la FIR CISL darà seguito alla mobilitazione di TUTTO il personale.

Si comunica, altresì, che nella giornata di oggi sono stati sottoscritti definitivamente i seguenti Contratti Collettivi Integrativi:

  • CCNI Livelli I-III, anni 2018-2020;
  • CCNI Livelli I-III, stralcio anno 2021;
  • CCNI Livelli IV-VIII, anni 2018-2020;
  • CCNI Livelli IV-VIII, stralcio anno 2021

 

Il Coordinamento CNR

 

---------------------------------------------------------------

 

 

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

p.c. Al Direttore Generale CNR
Prof. Giuseppe COLPANI

Al Responsabile Unità relazioni Sindacali
Dott.ssa Manuela Falcone

CNR SEDE

TUTTO IL PERSONALE

 

 

Oggetto: richiesta di immediata convocazione di Tavoli di incontro

 

Gentile prof.ssa Maria Chiara Carrozza,
Egregio dott. Giuseppe Colpani,

con la presente, la FIR CISL reitera la richiesta, già precedentemente avanzata con nota del 15 marzo u.s., di programmare immediati incontri al fine di dare avvio al dialogo e alla discussione delle principali problematiche del personale (progressione di carriera dei Ricercatori e Tecnologi, valorizzazione del personale sottoinquadrato, percorso di stabilizzazione del personale precario).

Infatti, dopo la risposta del Direttore Generale inviata il 16 marzo a tutte le OO.SS. nella quale era emerso l’impegno a fissare “senza indugio” una riunione “in attesa di alcune conferme e precisazioni da parte dei Ministeri”, abbiamo successivamente appreso, per altro in via indiretta, che detto incontro sarebbe stato programmato per il 13 aprile p.v..

A conclusione dell’assemblea del personale CNR, indetta dalla FIR CISL questa mattina, è emersa l’assoluta necessità di anticipare quanto prima possibile l’incontro, anche affrontando separatamente i temi in più sedute, pur di non procrastinare ulteriormente il confronto e l’individuazione di soluzioni immediate.

Crediamo fermamente che, stante le risorse attribuite dal MUR, si debba innanzitutto procedere senza ulteriori ritardi all’emanazione di un nuovo bando ex art. 15, lavorando fin da subito alla determinazione di nuovi criteri.

Parallelamente, deve essere avviato il censimento di tutto il personale, che alla luce della proroga al 31.12.2026 dell’art. 20 commi 1 e 2 del DLgs 75/17, introdotta dal “Milleproroghe 2023”, ha maturato o maturerà i requisiti per la stabilizzazione, al fine di individuare una roadmap di azioni da programmare nel breve-medio periodo.

Infine, si ribadisce la necessità di utilizzare tutte le graduatorie degli idonei dei bandi ex art.22, al fine di valorizzare le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori che per anni hanno contribuito alla crescita del CNR e che continuano a svolgere attività di responsabilità senza un adeguato riconoscimento.

In mancanza di un rapido e positivo riscontro, la FIR CISL darà seguito alla mobilitazione di TUTTO il personale.

Cordiali saluti.
Roma, 23 marzo 2023

 

Alessandro Anzini
Giuseppe Gargiulo
Segretari Nazionali FIR CISL