FIR CISL - COMUNICATO: Approvato il decreto sulla semplificazione degli EPR

Approvato il decreto sulla semplificazione degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR)

Informiamo che nella riunione del Consiglio dei Ministri tenuta ieri 24 novembre u.s. è stato approvato il decreto legislativo recante le norme di semplificazione delle attività degli Enti Pubblici di Ricerca ai sensi dell’art. 13 L. 124/2015 (cosiddetta Legge Madia).
Non è ancora disponibile un testo ufficiale, ma dalle informazioni in nostro possesso risulterebbe che il decreto definisca un sistema più snello rispetto alle esigenze del Settore anche in termini di autonomia gestionale statutaria degli Enti.
Vi sarebbero passi avanti nel recepimento della Carta Europea dei Ricercatori e procedure più snelle per le assunzioni. Sembrerebbe inoltre modificato, migliorandone le modalità di calcolo, il limite già previsto per le assunzioni rispetto alla prima versione del decreto.
Le norme inoltre vengono applicate anche al Personale degli Enti di Ricerca trasferiti in altre realtà (personale già ISPESL trasferito in INAIL e personale già ISFOL trasferito in ANPAL).
Se confermate le notizie sarebbe un significativo passo in avanti rispetto alla situazione attuale del Personale degli EPR, anche considerati i limiti della Legge delega.
Continuiamo a monitorare la situazione e proseguiamo nella nostra azione volta a valorizzare le specificità degli EPR, le peculiarità professionali del Personale della Ricerca e la stabilizzazione del Personale precario.

Terremo il Personale informato sulle evoluzioni.

Avremo modo di approfondire le tematiche relative al decreto nonché le altre questioni di carattere generale nelle riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio generale, che terremo già nella prossima settimana, oltre che nelle assemblee con tutto il Personale.

Cordiali saluti

Giuseppe De Biase

Roma, 25 novembre 2016