FIR CISL - Comunicato del 25 luglio 2012 riguardo i tagli alla ricerca

Roma, 25 luglio 2012
Federazione Innovazione e Ricerca

 

COMUNICATO STAMPA
Per il 2012 non ci saranno tagli alla Ricerca

Le agenzie di stampa riportano le dichiarazioni del sen. Gilberto Pichetto Fratin, relatore al decreto legge spending review, che annunciano il contenuto di un emendamento che eliminerebbe per il 2012 il taglio dei finanziamenti alla Ricerca.
Tale ipotesi era già stata prospettata dal sen. Vita e dagli onorevoli Binetti e Granata intervenuti alla iniziativa promossa da FIR CISL, FLC CGIL e UIL RUA nella giornata del 24 luglio.
“Se confermata” sostiene De Biase Segretario generale della FIR CISL “si tratta di un piccolo ma significativo risultato. Verrebbe così eliminato almeno per il 2012 il taglio di 30 milioni di € previsto per gli Enti di Ricerca.
Evidentemente l’emendamento non risolve tutti i problemi, in particolare quelli che riguardano gli Enti ed il Personale che verrebbero posti al di fuori del Comparto Ricerca”.
“E’ necessario” continua De Biase “tuttavia realizzare le condizioni per valorizzare il sistema Ricerca del Paese.
Per questo è ormai ineludibile la definizione di una legge quadro per la messa a sistema della Ricerca italiana, al fine di superare le frammentazioni del sistema, di esaltarne le potenzialità ed allo stesso tempo valorizzare le professionalità del personale e dare prospettive ai tanti precari che consentono agli Enti e alle Istituzioni di ricerca di mantenere elevata competitività sia a livello nazionale che internazionale.
In questa direzione la FIR CISL spenderà la propria iniziativa nelle prossime settimane.”
La Segreteria nazionale