FIR CISL - COMUNICATO DEL 9 OTTOBRE 2025 - MANIFESTAZIONE D’INTERESSSE

 

COMUNICATO DEL 9 OTTOBRE 2025

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

 

In riferimento alla nota del Presidente Lenzi relativa all’incontro previsto per il 16 ottobre p.v., concernente le modalità di emanazione della manifestazione d’interesse, la FIR CISL ribadisce quanto già espresso nel comunicato del 30 settembre 2025: tale manifestazione rappresenta un passaggio cruciale per comprendere le reali intenzioni dell’Amministrazione, in attuazione di quanto previsto dai commi 591 e 591-bis dell’art. 1 della L. 207/2024 e successive modificazioni (finanziamento previsto in legge di bilancio), nonché per l’impiego delle posizioni stabilite nell’ultimo piano del fabbisogno del CNR.

La FIR CISL è da tempo impegnata nel sollecitare ulteriori risorse finanziarie agli organi competenti che consentano di accompagnare l’intero processo fino al suo completamento, consapevole della complessità che ne caratterizzerà l’attuazione, processo rivolto a tutto il personale coinvolto nel processo di stabilizzazione.

Rimane per noi prioritario il mantenimento in servizio di tutto il personale precario attualmente impiegato negli EPR e pertanto continuiamo a chiedere, anche in questa legge di bilancio, un finanziamento speciale per i precari degli EPR.

Alle proposte che l’Amministrazione intenderà avanzare, la FIR CISL risponderà con tempestività e spirito costruttivo, promuovendo un confronto ampio e trasparente, finalizzato a sostenere scelte che garantiscano la continuità occupazionale e favoriscano una programmazione efficace per il completamento dei numerosi progetti PNRR attualmente in corso presso il CNR.

Vi terremo informati sull'argomento.