FIR CISL - Comunicato ripartizione fondo emergenziale

Roma, 27 luglio 2020
Ai Consiglieri Nazionali FIR CISL
Ai Segretari Regionali FIR CISL
Ai Segretari SAS FIR CISL

 

Oggetto: ripartizione del fondo per le esigenze emergenziali

 

Carissime e Carissimi,
con proprio decreto il Ministro dell'Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione delle risorse del fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell'Università dell'Afam e degli Enti di Ricerca.

Il fondo prevede 112 milioni di euro per l'anno 2020, a titolo di cofinanziamento, così come disposto dal Decreto Legge 18/2020 articolo 100 comma 1 e dal Decreto Legge 34/2019 articolo 236 comma 1 e agli Enti di Ricerca vigilati dal MUR sono destinati 18 milioni di euro pari al 15% del fondo.

Il decreto diverrà operativo ad esito del controllo della Corte dei Conti.

Al di là della quantità delle risorse assegnate che integrano parzialmente bilanci che hanno avuto forti riduzioni negli anni, desta non poche perplessità il criterio adottato dal Ministero per la ripartizione tra gli stessi Enti.

Infatti le risorse saranno assegnate a ciascun ente in proporzione all'assegnazione ordinaria attribuita per l'anno 2019, fornendo l'impressione dell’assenza di programmazione.

Come Organizzazioni Sindacali siamo ancora in attesa che venga convocato l’incontro richiesto unitariamente dalle Categorie allo stesso Ministero per il confronto sul prossimo Piano Nazionale della Ricerca.

Stante la situazione si confermano tutte le motivazioni della mobilitazione indetta da CGIL CISL UIL Confederali e che ci vedrà impegnati a partire dall’iniziativa prevista per il prossimo 29 luglio.

Un Caro Saluto
Pino De Biase