FIR CISL - COMUNICATO Trattativa ARAN 26 giugno 2025

 

INCONTRO ARAN 26 GIUGNO

 

È proseguita in Aran la discussione sulla parte comune del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2022-2024.

In particolare, come FIR CISL abbiamo chiesto nuovamente che per la Sezione Ricerca:

  • Vengano incluse, tra le materie oggetto di informativa, anche quelle relative ai criteri delle progressioni economiche e professionali (ARTT. 53, 54 e 15).
    Tale modifica, come già accennato nei precedenti comunicati, costituirebbe un importante passo avanti per poter intervenire nei processi di definizione dei criteri nei bandi che vengono predisposti dagli EPR.
  • Di prevedere esplicitamente il buono pasto non solo in lavoro agile ma anche nelle giornate di lavoro da remoto, onde evitare che qualche ente continui ad interpretare erroneamente la norma contrattuale.
  • La necessità di introdurre nelle norme contrattuali una disposizione che induca le amministrazioni a comunicare tempestivamente alle OO.SS gli esiti delle procedure di asseverazione, presso gli organi competenti, dei contratti integrativi al fine di evitare lunghi periodi di blocchi degli integrativi;
  • Riconfermato la necessità di tutelare maggiormente il lavoratore nelle norme che riguardano la malattia e le ferie;

Riteniamo ci siano i margini per poter conseguire quanto richiesto in Aran.

Inoltre, abbiamo sottolineato nuovamente la necessità di tenere separate le trattative delle sezioni in cui è articolato il CCNL, al fine unicamente di ottimizzare gli esiti degli incontri e giungere presto ad una definizione del contratto. Tale richiesta risulta utile soprattutto al fine di meglio definire alcuni argomenti che dovranno essere trattati in futuro, quali a titolo esemplificativo:

  • Incentivi alle funzioni tecniche, come indicato dall’Atto di indirizzo;
  • Criteri e modalità di incremento delle risorse destinate ai trattamenti accessori del personale, come da Legge di bilancio n. 207/2025;
  • Ordinamento professionale.

Riteniamo che gli incontri si stiano svolgendo in maniera produttiva e auspichiamo che le richieste vengano accolte e si comincino a discutere le parti calde del rinnovo contrattuale!

 

Roma, 27 giugno 2025
La Segreteria Nazionale FIR CISL