FIR CISL - D.Lgs. n. 80 del 15/6/2015 «Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro»

Cari amici,
vi comunichiamo che in data 24/6/2015 è stato pubblicato, in gazzetta Ufficiale n.144 - Suppl. Ordinario n. 34, il decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 «Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro».
Obiettivo del provvedimento, in vigore dal 25/06/2015, è l’estensione dei diritti genitoriali nella fruizione dei congedi parentali.
La norme è anche finalizzata a  favorire le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro  e a tutelare le donne vittime di violenze di genere.
Tuttavia le disposizioni contenute nel decreto legislativo sono previste in via sperimentale solo per il 2015, e l’eventuale estensione agli anni successivi è subordinata all’approvazione definitiva dello “Schema di Decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga in costanza di rapporto di lavoro”, approvato preliminarmente dal Consiglio dei Ministri nella seduta dello scorso 11/06/2015 e ora alle Commissioni Parlamentari per i pareri di competenza.
Per completezza di informazione si invia in allegato il testo del decreto legislativo e i relativi commenti riassuntivi delle innovazioni normative apportate.
Un  caro saluto

Raffaella Galasso
Coordinatrice Nazionale Donne
Federazione Innovazione e Ricerca CISL