LE RAGIONI DELLA MANIFESTAZIONE AL MUR A FAVORE DEI PRECARI DEL CNR
E DI TUTTI GLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA
Con questo comunicato poniamo alla vostra attenzione le considerazioni e i motivi di una scelta, a nostro avviso molto coraggiosa, che hanno portato la FIR CISL a indire una manifestazione al MUR per il prossimo 18 dicembre 2024.
Riteniamo che la situazione sia sicuramente complessa ma che possa essere risolta se affrontata in maniera opportuna, mettendo da parte gli ideologismi e ogni sorta di strumentalizzazione che invece di aiutare peggiorano notevolmente ed allontanano le parti da ogni possibile soluzione.
E’ necessario individuare gli interlocutori giusti a cui sottoporre correttamente le richieste secondo il loro grado di responsabilità e possibilità di intervento ed è altrettanto necessario avere certezza del numero dei precari che in questo momento hanno i requisiti per essere stabilizzati secondo le leggi attuali.
Riteniamo controproducente, soprattutto per coloro che possiedono realmente i requisiti, sbandierare un numero che potrebbe non corrispondere alla realtà e che comunque avrebbe bisogno di un intervento strutturale e non certo della stabilizzazione per essere risolto.
Per questo motivo la FIR CISL si è sempre battuta dal primo momento per ottenere un incontro con i vertici degli Enti ed in particolar modo con la Presidenza del CNR, al fine di conoscere i numeri di coloro che al 2024 (a questo punto in prospettiva per il 2025), hanno e avranno i requisiti della stabilizzazione, in modo da ottenere dal Ministero competente un finanziamento mirato utile alla stabilizzazione.
Crediamo altresì che sia opportuno, per tutti coloro che invece ad oggi non hanno i requisiti "Madia", partire con una seria programmazione negli Enti che delinei un percorso certo e trasparente che tenga conto della possibilità di utilizzare a regime ed in modo strutturale la parte progettuale e non solo quella destinata al FOE che non potrà mai essere capiente per produrre scienza. Per tale ragione abbiamo indetto la manifestazione del 18 Dicembre.
La FIR CISL non si sottrae alla lotta ed è pronta ad utilizzare tutti gli strumenti utili a far valere i diritti di chi subisce una situazione deprecabile. Questo è il motivo che ci spinge con forza a sostenere e promuovere la manifestazione al MUR del 18 dicembre p.v. ritenendo che l'attenzione sul CNR vada posta immediatamente un attimo dopo, con la contezza dei dati e di una quantificazione certa del finanziamento.
Non accettiamo lezioni da nessuno e rimandiamo al mittente ogni sorta di accusa e falsità evocate in questi giorni nei confronti della nostra Sigla. La FIR CISL non si è mai spinta né attraverso i comunicati né tanto meno in assemblee pubbliche o in altri contesti ad attacchi diretti nei confronti di altre Organizzazioni Sindacali.
Siamo fermamente contrari ad ogni tipo di strumentalizzazione del problema, pronti a fare proposte concrete e a mettere sul tavolo della trattativa tutti gli strumenti utili alla risoluzione del problema.
In questi giorni faremo il possibile per ottenere il massimo risultato dal MUR per iniziare un percorso di stabilizzazione non solo per i precari del CNR ma anche per i colleghi degli altri enti, certi dell'appoggio di tutte le lavoratrici e dei lavoratori della Ricerca.
Il precariato non è uno stato e non riguarda solo colui che vive il problema sulla propria pelle, riguarda tutto e tutti.
SE RENDIAMO LA RICERCA PRECARIA RENDIAMO
PRECARIO ANCHE LO SVILUPPO DEL NOSTRO PAESE