FIR CISL - Lettera Bernini governace CNR

 

Roma, 10 giugno 2025
Prot. 093

Alla Ministra della Ricerca
Sen. Anna Maria Bernini

 

 

Egregia Ministra,

con la presente Le rappresentiamo nuovamente la forte preoccupazione per l’assenza di una governance stabile al CNR.
Il perdurare di tale situazione genera apprensione tra le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente, soprattutto alla luce delle numerose questioni ancora aperte e irrisolte.

In un momento così delicato, è fondamentale garantire la continuità e l’efficienza delle attività di ricerca al fine di tutelare il prestigio e la credibilità del CNR, anche in relazione alla gestione e alla realizzazione dei numerosi progetti legati al PNRR.

In particolare, riteniamo prioritario che al CNR vi sia al più presto una governance stabile che affronti con estrema urgenza le seguenti prioritarie problematiche:

  • la stabilizzazione del personale precario;
  • la valorizzazione professionale e retributiva di tutte le lavoratrici e i lavoratori;
  • una programmazione assunzionale chiara e trasparente;
  • il rafforzamento del CNR nell'ambito del sistema della ricerca pubblica;
  • l’applicazione puntuale dei Contratti Collettivi Integrativi (CCI);
  • la piena fruibilità delle risorse disponibili e dei finanziamenti già assegnati.

Confidiamo in un Suo imminente intervento che possa contribuire a riportare al centro dell’agenda politica le criticità che abbiamo sollevato e che gravano pesantemente sull’intera comunità scientifica dell’Ente.

Riteniamo in questo momento necessario riprendere quanto prima l’interlocuzione, per tale ragione le chiediamo un riscontro alla presente al fine di poter ricominciare a programmare e a definire le attività lasciate in sospeso all’interno dell’ente e che riteniamo fondamentali per il reclutamento del personale precario e lo sviluppo professionale dei lavoratori e le lavoratrici del CNR.

 

Cordiali Saluti
La Segretaria generale
Raffaella Galasso