FIR CISL - Maratona della pace

 

 

PARTE LA MARATONA DELLA PACE DELLA CISL
 

Carissimi,
a seguito della decisione assunta dal Comitato Esecutivo della Confederazione, recepita all'unanimità dal Comitato esecutivo della FIR CISL nella seduta del 10/10/2025,  prendono avvio le iniziative per la Maratona per la Pace.
 
L’obiettivo delle iniziative è ribadire la condanna di ogni guerra e di ogni violazione dei diritti umani, riaffermando il valore della libertà, della giustizia, della solidarietà e della dignità umana come fondamento di una convivenza pacifica tra i popoli.

La Maratona per la Pace vuole essere un cammino diffuso e partecipato, aperto anche alla società civile, che troverà momenti di iniziativa a livello regionale, interregionale e territoriale, e che culminerà il 15 novembre in una Assemblea nazionale a Roma.

Le iniziative sui territori rappresentano un’occasione fondamentale per rafforzare la presenza della CISL nelle comunità, per dare testimonianza concreta ai nostri valori e per promuovere una cultura di pace che non consideri mai la guerra quale evento “inevitabile”.
 
Nell’allegare il volantino (sites/default/files/vfvkk.voxmail.it/content/maratona_per_la_pace.pdf), vi informiamo che tutti i materiali di comunicazione saranno disponibili online in una sezione dedicata del sito della CISL Nazionale, dove saranno pubblicati gli aggiornamenti e l’elenco delle iniziative in programma.   
 
Contiamo sulla vostra presenza agli eventi che verranno organizzati dalle strutture regionali confederali affinché la Maratona per la Pace sia una grande staffetta di solidarietà collettiva, capace di riaffermare il ruolo del sindacato come attore di pace, giustizia e partecipazione.
 
RESTIAMO UMANI E CAMMINIAMO INSIEME PER SOSTENERE LA PACE 
 
La Segreteria nazionale

FIR CISL