FIR CISL - Mozione dei Delegati CNR al IV Congresso Nazionale

Carissimi vi trasmettiamo in allegato la Mozione presentata dai Delegati CNR al nostro IV Congresso Nazionale tenutosi a Fiuggi dal 5 al 7 giugno.

Data l’importanza delle proposte in essa contenute e del mandato affidato alla nuova dirigenza della nostra categoria, vi preghiamo di darne la massima diffusione all’interno delle strutture dell’Ente a tutti i colleghi.

p. la delegazione di trattativa

Francesca Pagani

 

----------------------------------------

CISL - FEDERAZIONE INNOVAZIONE E RICERCA
IV CONGRESSO NAZIONALE
5 - 7 giugno 2017, FIUGGI
MOZIONE CNR

I Delegati del CNR, in relazione alla necessità di dare risposte concrete al problema del precariato - che costituisce nell’Ente una vera e propria emergenza - cogliendo le opportunità offerte dalle nuove norme di legge in attuazione della “Riforma Madia”:
1. D Lgs 218/2016 Semplificazione delle attività degli enti pubblici di Ricerca
2. D Lgs in corso di pubblicazione T.U. del Pubblico Impiego, ritengono ineludibile proporre all’Amministrazione del CNR un percorso che garantisca, in primo luogo, il mantenimento in servizio del personale avente titolo alla stabilizzazione nel triennio 2018-2020 in attesa del completamento del percorso di immissione in ruolo prefigurato dalle norme.
A tal fine individuano le seguenti azioni da adottare nell’immediato:
1. costituzione di uno specifico fondo di solidarietà per il mantenimento in servizio del Personale a TD in servizio presso Strutture in temporanee condizioni di difficoltà economica. Tale fondo, dell’ordine di almeno 5 milioni l’anno si propone sia costituito mediante un prelievo variabile a seconda delle tipologie progettuali, dell’ordine medio del 3% da applicare sulle entrate relative;
2. proroga della scadenza del vigente accordo per le proroghe dei contratti a tempo determinato al 31.12.2020, termine previsto per il processo di stabilizzazione.
Ulteriori iniziative dovranno essere:
1. revisione delle regole di costituzione e impiego del Fondo conto-terzi al fine di reperire ulteriori risorse
2. trasformazione in azioni concrete delle Linee guida per la razionalizzazione amministrativa a breve termine, a suo tempo approvate dal Consiglio d’Amministrazione, al fine di reperire risorse da risparmi strutturali di gestione da finalizzare al mantenimento in servizio del personale a TD e/o a nuove assunzioni riservate dalla normativa sopracitata ai titolari di contratti flessibili

Chiedono, inoltre:
1. l’apertura con la massima urgenza del confronto sul Piano di fabbisogno del Personale 2017-2019, con particolare riferimento alle strategie che il CNR intenderà mettere in campo in favore del personale a TD e del personale avente titolo alla riserva del 50% nei concorsi da bandire nel triennio per posizioni a tempo indeterminato;
2. gli elenchi del personale avente titolo alla stabilizzazione nel triennio 2018-2020 in quanto in possesso dei requisiti previsti DLgs in corso di pubblicazione con indicazione di anzianità di servizio, livello e profilo;
3. di avere conoscenza del valore dell’indicatore di spesa del personale ai sensi dl Dlgs 218/2016;
I Delegati del CNR al IV Congresso della Federazione Innovazione e Ricerca della CISL, considerati i reiterati processi di riorganizzazione che hanno interessato l’Ente nel corso dell’ultimo decennio, prendono negativamente atto del perdurare del quadro d’incertezza in cui l’Ente si trova a operare, frutto di un transitorio non ancora concluso e di una situazione finanziaria divenuta nel contempo fortemente critica.
I Delegati chiedono che vengano predisposti i Regolamenti di Organizzazione e Funzionamento, del Personale e di Contabilità e Finanza, da sottoporre all’approvazione dei Ministeri vigilanti, non appena entrato in vigore lo Statuto. E’ indispensabile disporre al più presto di un quadro regolamentale interno chiaro e stabile sulla base del quale procedere a una coerente riorganizzazione dell’Amministrazione centrale, a una chiara definizione del ruolo delle Aree della Ricerca e della rete scientifica. Queste problematiche dovranno trovare una soluzione condivisa anche attraverso momenti di confronto con le OO.SS.
Tutto ciò considerato, i Delegati CNR danno mandato al nuovo quadro dirigente eletto dal Congresso a porre in essere ogni necessario sforzo per il miglior conseguimento degli obiettivi necessari alla valorizzazione del personale e delle attività del CNR, nella consapevolezza che la multidisciplinarietà dell’Ente costituisce un patrimonio e un valore aggiunto per il futuro del Paese.