COMUNICATO DEL 30/09/2025
Finalmente è stata convocata la presentazione della manifestazione d’interesse, passaggio propedeutico alla stabilizzazione dei precari del CNR.
Tale occasione rappresenterà un momento fondamentale per comprendere le intenzioni dell’Amministrazione, anche in relazione ai finanziamenti e alle posizioni stabilite dall’ultimo piano del fabbisogno del CNR.
La FIR CISL si impegna fin da subito a richiedere ulteriori finanziamenti che possano accompagnare l’intero processo fino al suo completamento.
Per la FIR CISL rimane prioritario il mantenimento in servizio di tutti i precari attualmente impiegati.
Alle proposte che l’Amministrazione avanzerà, risponderemo con sollecitudine e apertura a un confronto complessivo, volto a supportare decisioni che tutelino il mantenimento in servizio e favoriscano la programmazione necessaria per il completamento dei numerosi progetti PNRR attualmente attivi presso il CNR.
Per la FIR CISL è fondamentale ottenere la proroga, indipendentemente dal fatto che i contratti dei precari vengano rinnovati nell’ambito dei progetti PNRR o meno, come si sta ragionando in altri Enti di ricerca. La priorità deve essere quella di garantire che nessun precario venga escluso o lasciato fuori dall'ente.
Giuseppe Gargiulo – Segretario Nazionale
Marzia Codella – Segretaria Regionale Lazio