FIR CISL - Riconoscimento dell'anzianità maturata con contratti TD

IMPORTANTE SENTENZA DELLA CORTE D’APPELLO DI NAPOLI
IN MATERIA DI RICONOSCIMENTO DELL’ANZIANITÀ MATURATA
CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

L’Avvocato della FIR CISL ha rappresentato in appello le ragioni di alcuni colleghi ricercatori ai quali il Tribunale del Lavoro aveva negato il riconoscimento dell’anzianità pre-ruolo, ottenendo un’importante riforma della sentenza di primo grado.

La Corte d’Appello di Napoli, infatti, ha ordinato al CNR di ricostruire l’anzianità di servizio pre-ruolo di 4 dipendenti assunti a tempo determinato nel 1989, nel 1994 e nel 1998 e a tempo indeterminato prima del recepimento della Direttiva 1999/70/CE da parte dello Stato italiano.

Nello specifico, la Corte si è uniformata all’orientamento di una pronuncia della Corte di Cassazione (Cass. n. 31149/2019), secondo cui “la clausola quattro dell'accordo quadro sul rapporto a tempo determinato, recepito dalla direttiva 99/70/CE, impone al datore di lavoro pubblico di riconoscere, ai fini della progressione stipendiale e degli sviluppi di carriera successivi al 10 luglio 2001, l'anzianità di servizio maturata sulla base di contratti a tempo determinato nella medesima misura prevista per il dipendente comparabile assunto a origine a tempo indeterminato, fatta salva la ricorrenza di ragioni oggettive che giustificano le diversità di trattamento appunto. Il principio è applicabile anche nell'ipotesi in cui il rapporto a termine sia antecedente alla data sopra indicata di entrata in vigore della direttiva, perché, in assenza di espressa deroga, il diritto dell’Unione si applica agli effetti futuri delle situazioni sorte nella vigenza della precedente disciplina”.

La ricostruzione della carriera è quindi possibile per tutti coloro che hanno avuto contratti a tempo determinato e/o indeterminato prima della Direttiva 1999/70/CE.

Questa pronuncia è importante per coloro che siano stati assunti a tempo indeterminato prima della vigenza dell’ultimo CCNL del comparto Istruzione e Ricerca (ossia prima del 01/01/2016).

La FIR CISL continua in tutte le sedi la propria battaglia per il riconoscimento dell’anzianità pre-ruolo:
le strutture della FIR sono a disposizione delle colleghe e dei colleghi anche per fornire assistenza legale.

 

Il Coordinamento