FIR CISL - Riprendono le trattative all’Aranper il rinnovo del contratto

Riprendono le trattative all’Aran per il rinnovo del contratto

 

Si è tenuto il 7 giugno u.s. il secondo incontro presso l'Aran durante il quale si è discusso della parte comune relativa al rinnovo del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021 che rappresenta la parte generale riferita a Scuola, Università e Ricerca.

A seguito della presentazione del documento, che affrontava nello specifico i temi relativi al campo di applicazione, le relazioni sindacali, il lavoro a distanza, l’organismo paritetico per l’innovazione e le disposizioni particolari (quali i congedi per le donne vittime di violenza, le differenze premi individuali, ecc.), la delegazione FSUR CISL ha evidenziato l'esigenza di procedere ad una disamina approfondita del testo a seguito della quale verrà inviato all'ARAN nei prossimi giorni un documento contenente tutte le osservazioni e proposte di cui vi daremo riscontro.

Preliminarmente sono stati evidenziati alcuni aspetti relativi alle relazioni sindacali al fine di rendere ancora più incisiva la presenza sindacale nelle fasi di definizioni dei processi decisionali assunti dalle pubbliche amministrazioni.
È stata richiesta, inoltre, la convocazione di Tavoli di settore per discutere dei temi relativi in maniera specifica la Scuola, l’Università e la Ricerca.

Determinante, infatti, sarà la discussione sul rinnovo contrattuale del settore Ricerca che dovrà necessariamente affrontare, tra i vari aspetti di rilievo, in particolare il tema della valorizzazione professionale e quindi nello specifico la messa a sistema dei processi delle progressioni.

Il Tavolo è stato aggiornato ad una prossima riunione da convocarsi nei prossimi dieci giorni.

Vi terremo informati sull’esito dei prossimi incontri.

Roma, 9 giugno 2022
La Segreteria Nazionale