FIR - CISL - STATUTO CNR: NOTA INFORMATIVA

AI SEGRETARI REGIONALI
ALLE SAS CNR
AI MEMBRI DEL GDL STATUTO

Come sapete il 15 dicembre u.s. ha avuto luogo una riunione del CdA allargato agli esperti di nomina ministeriale. All’ordine del giorno l’esame punto delle singole Osservazioni del MIUR sulla bozza di Statuto già oggetto di ampia e diffusa informazione. Al termine abbiamo appreso che ogni decisione in merito è stata differita alla riunione prevista per il 12 gennaio 2011.
Mi preme informare, inoltre, della notizia di presunte pressioni esercitate per giungere all’approvazione dello Statuto con l’accoglimento in toto delle Osservazioni ministeriali. E’ bene osservare, al riguardo, che il raggiungimento di tale risultato non era del tutto scontato, prefigurandosi con buona probabilità la sola approvazione della riduzione del numero dei Dipartimenti fino a un massimo di sette.
E' per noi della FIR CISL fonte di stupore, e fattispecie del tutto inaccettabile, il tentativo di chiudere la questione Statuto senza che nel merito, nonostante le reiterate richieste, ci sia stato alcun incontro del Ministro con le OOSS né, tantomeno, con il CdA del CNR. Ricordo la richiesta del Presidente a valle dell’annullamento della precedente riunione del CdA. Riguardo alla presunta esistenza di una nuova bozza di Statuto, della quale le strutture sono state prontamente informate, questa sarebbe addirittura peggiorativa rispetto alle Osservazioni del MIUR.
Sembrerebbe previsto il CdA a cinque componenti (verrebbero così meno i membri espressi dalla conferenza stato-regioni e dalla comunità scientifica) e rafforzato il ruolo del Direttore generale in prima applicazione di nomina ministeriale. Queti impartirebbe “istruzioni e indirizzi a tutte le strutture dell’ente”, con la conseguenza che:

1. i Direttori di dipartimento opererebbero sulla base delle indicazioni degli indirizzi del CdA e delle direttive impartite dal Direttore generale;

2. i Direttori d’Istituto avrebbero invece autonomia finanziaria e gestionale delle “risorse assegnate per la realizzazione dei programmi-progetti loro affidati … tenendo conto degli indirizzi operativi impartiti dal Direttore generale”.

Apprendiamo, inoltre, che il Collegio dei revisori dei conti, composto da tre membri effettivi e tre supplenti, sarebbe nominato dal MIUR cui spetterebbe la scelta di due membri effettivi e due supplenti. Un componente effettivo, con le funzioni di presidente del collegio, e uno supplente sarebbero invece scelti dal MEF.
Permangono inalterati il giudizio di merito e la preoccupazione della FIR CISL, già espressi in un precedente comunicato che riproponiamo per la sua attualità.
La FIR CISL ha chiesto, nonostante la ristrettezza dei tempi e l’imminenza delle festività, l’apertura di una fase di confronto su un tema di vitale importanza per il futuro dell’Ente.
Colgo l’occasione per porgere a tutti voi più cari Auguri di Buone Natale e Felice 2011.

p. La Segreteria nazionale FIR CISL   Marcello Leoni