FIR CISL - triennio 2010-2012: programmazione concorsi al CNR


La FIR CISL vuole precisare alcuni aspetti importanti per la programmazione delle assunzioni al CNR necessaria per la definizione del Piano di fabbisogno 2012-2014.
Il 3 aprile u.s. era stato concordato con l’Amministrazione un incontro con all’ordine del giorno i seguenti argomenti:

  • Piano di fabbisogno 2012-2014
  • Problematiche personale a TD prossimo alla scadenza
  • Scorrimento idonei a copertura delle 88 posizioni Ricercatore assegnate agli Istituti.

L’incontro, previsto per il 19 aprile, è stato differito di una settimana.
Ricordiamo che il DPCM del 26.10.2009 – formalizzato nel gennaio 2011 – ha autorizzato il CNR a bandire concorsi pubblici per gli anni 2009, 2010 e 2011 per 525 posizioni a tempo indeterminato. Questo è il punto di partenza.
La Delibera n. 245 del 17.11.2010, e le decisioni assunte nel CdA del 4 aprile u.s., consentono di definire il quadro attuale, sintetizzabile in 363 bandi di concorso programmati per il medesimo triennio, dei quali alcuni sono in corso relativamente programmazione per il 2010.
La transizione dalla situazione iniziale a quella attuale è sintetizzata di seguito. Appare evidente il deficit di complessive 162 posizioni, che potrebbe anche derivare da una richiesta di rimodulazione tra i profili a suo tempo inoltrata ai Ministeri vigilanti. Di tale autorizzazione, ad oggi ancora non pervenuta, sembra essersi persa ogni traccia.

Occorre inoltre precisare che i Bandi autorizzati per il 2010 sono riferiti al turn-over 2008, mentre tutto ciò che viene dopo deriva da stime e deve essere armonizzato con le risorse del turn-over realmente a disposizione per il triennio 2009 - 2011.
Ne consegue una situazione complessa, parzialemente in fase di stallo in attesa dello sblocco del turn-over 2009 (100%), 2010 e 2011 (limitato al 20%), dalla quale la FIR CISL ritiene si debba uscire al più presto salvaguardando la possibilità di fare assunzioni, anche allo scopo di fornire prospettive ai precari dell’Ente.
Chiediamo quindi all’Amministrazione:

  1. quali sono le iniziative poste in essere per evitare di perdere le assunzioni già autorizzate?
  2. riguardo alle posizioni da bandire, e in particolare alle 88 di Ricercatore III, esistono i tempi tecnici necessari per bandire i concorsi e terminare le procedure entro il 31.07.2012, data entro la quale dovrebbero pervenire le autorizzazioni ad assumere ai sensi del cosiddetto “decreto milleproroghe”? Rispetto all’alternativa di perdere i posti riteniamo sarebbe preferibile utilizzare le graduatorie valide con l’intento di offrire un’ulteriore opportunità al personale a tempo determinato e sottoinquadrato, meritevolmente inserito nelle graduatorie. Lo scorrimento delle graduatorie consentirebbe il consolidamento di gran parte del suddetto personale praticamente a costo zero.

Per quanto riguarda la centralizzazione, a tutti i livelli, dei concorsi pensiamo che l’inevitabile definizione di profili professionali generici non sia coerente con le specifiche e peculiari professionalità indispensabili al funzionamento delle strutture della rete e dell’Amministrazione centrale, oggetto di investimento di risorse ingenti anche ai fini della formazione. Affinché tali specificità possano essere puntualmente declinate nei bandi di concorso, pensiamo che questi non possono che essere decentrati.

Selezione Direttori di Dipartimento
E’ accessibile sulla Home-page del CNR il Bando di selezione per i Direttori di Dipartimento, il primo in assoluto gestito interamente on-line. Precisiamo, al riguardo, che le specificità del Bando non sono state oggetto di confronto con le OOSS. La futura esclusiva emissione di bandi on-line, e la relativa gestione telematica, estesa al reclutamento del Personale e alla totalità dei rapporti di lavoro e di formazione è invece stata oggetto d’informazione preventiva.
Roma, 20 aprile 2012
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni